POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
I modelli matematici di previsione continuano a mostrarci scenari meteo climatici decisamente estivi. Scenari dominati, letteralmente, dall’Anticiclone Africano un po’ su tutte le nostre regioni e quindi dall’ondata di calore che continuerà a portarci temperature eccezionalmente alte.
La buona notizia, nulla di clamoroso, è che nelle primissime fasi di luglio aria relativamente fresca oceanica dovrebbe riuscire a penetrare sul Mediterraneo provocando una contrazione della struttura anticiclonica e un temporanea abbassamento delle temperature. Sarà più che altro un ritorno alla normalità, non una rinfrescata da far gridare al cambiamento epocale.
Dopodiché spazio nuovamente all’Anticiclone proveniente dal nord Africa. Le temperature riprenderebbero a salire, parecchio, confermando le pesanti anomalie e un surplus termico che alla prima occasione potrebbe creare i presupposti per un vero e proprio trambusto temporalesco.
IL METEO A BREVE TERMINE
Il lieve indebolimento dell’Alta Pressione, intervenuto principalmente nelle regioni settentrionali, ha causato temporali localmente violenti. Continuerà a causarli, perché nel corso del fine settimana l’azione destabilizzante dell’aria umida sarà ancor più evidente e lo sarà anche su altre regioni oltre a quelle settentrionali.
Carte alla mano possiamo dirvi che nel corso delle prossime 48-72 ore dovrebbero esserci dei temporali anche al Centro Sud e tra le due Isole Maggiori. Impulsi instabili provenienti sudovest porteranno instabilità localmente intensa, quindi aspettiamoci temporali potenzialmente forti e fenomeni atmosferici quali grandinate o colpi di vento.
Durante il weekend il quadro meteorologico dovrebbe nuovamente migliorare, l’Alta Pressione – è bene sottolinearlo – non cederà di un metro e sarà pronta a riprendersi la scena.
POCO REFRIGERIO, TROPPO CALDO
Inizialmente abbiamo evidenziato come nei primi giorni di luglio aria fresca oceanica potrebbe effettivamente transitare sulle nostre regioni provocando un generale abbassamento delle temperature. Una lieve contrazione, associata probabilmente a qualche temporale sparso. Un piccolo break che servirebbe più che altro per tornare un po’ alla normalità.
Qualche giorno di temperature consone al periodo, dopodiché l’Anticiclone Africano potrebbe riprendere in mano il controllo delle operazioni spingendo il caldo su livelli davvero notevoli. Le proiezioni termiche indicano valori potenzialmente eccezionali, di nuovo sopra 40°C in varie zone d’Italia.
Mettiamoci l’umidità in eccesso ed ecco l’afa. Peraltro potrebbe trattarsi di una cupola anticiclonica capace di prendere il sopravvento su tutte le nostre regioni, quindi anche sul Nord Italia.
IN CONCLUSIONE
Niente da fare. L’Estate continuerà sui binarci dell’anormalità termica, gli eccessi di calore ci daranno poca tregua e il caldo d’Africa potrebbe condizionare pesantemente anche il mese di luglio.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.