POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
E’ passato un altro fine settimana, esattamente l’ultimo del mese di settembre, ed è stato pessimo così come avevamo annunciato. Le condizioni meteo climatiche hanno letteralmente fatto una giravolta, proponendoci un’ondata di freddo dal sapore del tardo Autunno. Un’ondata di freddo proveniente dal Nord Atlantico e continueremo a tenere d’occhio quella porzione d’Oceano perché tra non molto sfornerà un’altra enorme Depressione.
Depressione che inizialmente si collocherà attorno alle Isole Britanniche, ma che nel corso della prima settimana di Ottobre si estenderà verso le Alpi e così facendo allungherà le maglie cicloniche nel cuore del Mediterraneo. Tradotto in parole semplice: maltempo.
Si prospetta un’altra ondata di maltempo, probabilmente accompagnata da un nuovo sensibile abbassamento delle temperature. Non paragonabile all’attuale, ma dovrebbe far fresco e le precipitazioni potrebbero risultare abbondanti. Ovviamente dipenderà dal grado d’intrusione della saccatura ciclonica e in tal senso vi sono naturali differenze a seconda del modello matematico considerato. Differenze di cui parleremo tra non molto.
IL METEO A BREVE TERMINE
E’ un inizio settimana inusuale: fa freddo, piove, nevica sui monti, tira vento. Sembra sia arrivato già l’Inverno, invece siamo appena a fine settembre. Sapevamo che si sarebbe trattato di un’ondata di freddo eclatante, con un crollo repentino delle temperature e precipitazioni che localmente avrebbero assunto connotati d’eccezionalità.
Chi si aspetta un miglioramento, anche perché passare da un eccesso all’altro non va bene (siamo passati dal caldo al freddo), verrà accontentato: a partire da domani, martedì appunto, il tempo volgerà al bello. Torneranno a prevalere cieli sereni o poco nuvolosi e i termometri riprenderanno a segnare – diciamo da mercoledì in poi – valori più consoni al periodo.
Attenzione però, sarà bene non illudersi troppo perché il peggioramento descritto in apertura potrebbe iniziare ad affacciarsi già da venerdì e nel corso del weekend potrebbe spingere sull’acceleratore. Un peggioramento che, carte alla mano, rischia di condizionare l’intera prima settimana di ottobre, se non addirittura gran parte della prima decade.
ATLANTICO PROTAGONISTA
Sarebbe un condizionamento imposto da un Atlantico letteralmente scatenato, capace di approfittare – com’è giusto che sia – dell’accelerazione del Vortice Polare. La grande ruota depressionaria islandese si metterà in moto e il flusso zonale avrà delle oscillazioni più o meno pronunciate che regoleranno il quadro meteo climatico anche sul Mediterraneo.
Si prospetta, come detto, una prima decade di ottobre decisamente autunnale. Non farà freddo come in questi ultimi giorni, diciamo che però potrebbe far fresco e aggiungiamo che le precipitazioni potrebbero essere localmente abbondanti. Non mancherebbero, giusto dirlo, intervalli miti e soleggiati e nell’ottica della variabilità tipicamente autunnale si tratterebbe di intervalli assolutamente normali.
IN CONCLUSIONE
L’Autunno sta entrando subito nel vivo, non c’è che dire. Magari avremo a che fare con l’Ottobrata, su questo non ci “piove”, ma per il momento le fiammate africane persistenti sembrerebbero scongiurate.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo