avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia. Anticiclone ci prova dal weekend, ma non durerà a lungo

METEO SINO AL 29 APRILE 2021, ANALISI E PREVISIONE

Sull’Italia si mantiene ancora una circolazione ciclonica, che si porta verso il Sud dove si concentra l’instabilità. Sul resto d’Italia inizierà a fare capolino l’anticiclone, garante di meteo più soleggiato con temperature in risalita. L’aspetto meteo principale sarà legato al progressivo aumento delle temperature, che ci proietterà verso un weekend di tepore.

Aprile volge al termine e finora il meteo ha fatto le bizze, con anche fasi di freddo anomalo di stampo invernale. Adesso avremo a che fare, viceversa, con le prime fiammate di caldo che però punteranno soprattutto il Sud Italia. I contrasti che si creeranno con le infiltrazioni più fresche atlantiche daranno manforte ai temporali, vista l’instabilità attesa nell’ultimo scorcio d’aprile.

Evoluzione prevista nel corso del weekend, con temporanea affermazione dell’anticiclone su tutta Italia

RESIDUA INSTABILITA’ TEMPORALESCA SUL SUD ITALIA

Il piccolo vortice di bassa pressione, che si è scavato sui mari italiani, tende a spostarsi verso sud. A fronte del miglioramento meteo sul Centro-Nord dell’Italia, sulle regioni del Sud si attarderà l’instabilità atmosferica fino ancora in parte alla giornata di sabato. Rovesci e acquazzoni agiranno a macchia di leopardo, soprattutto nelle ore più calde e a ridosso dei rilievi.

Entro domenica l’anticiclone riporterà il meteo stabile anche all’estremo Sud. La giornata del 25 aprile si preannuncia diffusamente soleggiata, grazie al dominio anticiclonico, salvo addensamenti pomeridiani sui rilievi e qualche stratificazione innocua di passaggio. La colonnina di mercurio potrà raggiungere picchi locali anche superiori ai 25 gradi.

FIAMMATA AFRICANA, MA NOVITA’ METEO DA INIZIO SETTIMANA

Un promontorio anticiclonico si espanderà verso il Mediterraneo quale conseguenza dell’affondo di una depressione che metterà radici sulla Penisola Iberica.  Ciò comporterà l’afflusso d’aria calda verso le due Isole Maggiori ed il Sud, con una scaldata termica anche consistente. Basti pensare che in Sicilia le temperature potrebbero anche superare i 30 gradi.

Il caldo sarà di tipo prefrontale, andando a precedere l’avanzata dell’area ciclonica dall’Iberia, destinata mettere alle corde l’anticiclone, avviando un nuovo peggioramento su parte dell’Italia centro-settentrionale. La Penisola sarà spaccata in due, con instabilità crescente in un tipo di contesto meteo tipicamente primaverile.

IL METEO DI FINE APRILE MOLTO MOVIMENTATO

Flussi di correnti più fresche ed instabili d’origine atlantica continueranno il Nord Italia e parte delle regioni centrali. Avremo un’Italia spaccata in due, con prevalente instabilità al Centro-Nord e caldo al Sud. Un contesto meteo piuttosto turbolento caratterizzerà tutto fine aprile, con spazio per fasi piovose e temporalesche.

L’Italia rimarrà probabilmente terreno di scontro fra aria fredda convogliata da una depressione sull’Europa Centro-Settentrionale e flussi caldi in scorrimento sul Basso Mediterraneo a supporto dell’anticiclone subtropicale. Ci saranno continui capovolgimenti di fronte, con caldo precoce a tratti presente al Sud e possibile maltempo sulle rimanenti regioni.

ULTERIORI TENDENZE METEO

L’Italia sarà quindi ancora in un’area contesa fra l’anticiclone e le aree di bassa pressione. A seconda di quale figura riuscirà a prevalere, avremo più o meno instabilità anche verso il periodo del primo maggio. I contrasti di masse d’aria di caratteristiche diverse sono comunque tipici di questa fase ormai di piena maturità della primavera.

Exit mobile version