avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia. Anticiclone meno granitico, grosse novità ad inizio settimana

METEO SINO AL 18 NOVEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE

Qualcosa si è smosso sul contesto europeo, con l’anticiclone non più assoluto protagonista come accaduto nell’ultimo periodo e le correnti atlantiche a guadagnare terreno a latitudini più basse. L’inserimento d’aria umida è causa di un parziale deterioramento del meteo anche sull’Italia, con maggiore nuvolosità e qualche debole fenomeno.

Un modesto fronte lambisce la nostra Penisola, a testimonianza dell’indebolimento dell’anticiclone. Non si tratta tuttavia di un fronte particolarmente attivo e pertanto le precipitazioni risultano irrisorie. Le locali piogge hanno potuto solo in parte smorzare la stagnazione dell’aria e l’accumulo crescente di polveri sottili e inquinanti nei bassi strati.

Non si tratta quindi di un peggioramento meteo importante, con novembre che per ora continua a mostrare un lato anonimo dell’autunno. Dopo questo passaggio frontale tornerà meteo nel complesso stabile, vista anche la sostanziale tenuta dell’anticiclone, seppur non così forte come accadeva sino a pochi giorni fa.

Evoluzione meteo per l’inizio della prossima settimana

DOMINIO ANTICICLONICO, CAMBIAMENTI IN ARRIVO PROSSIMA SETTIMANA

Il campo di alta pressione proteggerà l’Italia nel weekend, mantenendo le perturbazioni distanti. Qualche spiffero d’aria umida contribuirà a mantenere condizioni di tempo localmente uggioso, anche perché ricordiamo che la stabilità anticiclonica raramente è associata a condizioni di soleggiamento pieno e diffuso.

La persistente presenza dell’anticiclone alle nostre latitudini è conseguenza di un Vortice Polare sempre forte. Anticiclone e sbuffi d’aria umida porteranno tempo localmente uggioso soprattutto al Nord, tra presenza di nebbia e nubi basse. Nel corso di domenica la nuvolosità s’intensificherà sulle aree esposte alle correnti sud-occidentali, segnale di un cambiamento.

Dal Vicino Atlantico tenderà ad approssimarsi una nuova depressione, che sarà responsabile del cambiamento meteo atteso in avvio di settimana. Il cuore dell’anticiclone arretrerà verso ovest, lasciando così l’Italia scoperta a risentire del rapido passaggio di una perturbazione fredda, veicolate da correnti in quota dai quadranti settentrionali con associato un calo delle temperature

Tale tendenza è ancora da confermare nel dettaglio, ma di sicuro il vero maltempo autunnale sembra dover rimanere ancora alla larga, proprio in uno dei periodi che dovrebbero essere fra i più piovosi dell’anno. Successivamente l’anticiclone proverà ancora a distendersi verso l’Italia, ma ci potranno essere altre rapide incursioni perturbate da nord.

METEO VENERDI’ 13 NOVEMBRE, QUALCHE PIOGGIA DA OVEST

Locali piovaschi raggiungeranno anche qualche area del Sud Peninsulare, specie la Puglia ed il basso versante tirrenico ma in miglioramento, mentre i fenomeni si attenueranno sulle aree di ponente del Centro-Nord, pur in un contesto di spiccata variabilità. Nuvolosità compatta sarà causa di qualche ulteriore piovasco sul Levante Ligure e sul Basso Lazio.

COLPO DI CODA ANTICICLONE NEL WEEKEND, POI IMPULSO FREDDO

Nel fine settimana l’alta pressione prova ad avanzare favorendo una maggiore stabilità. La nuvolosità medio-bassa sarà ancora presente in molte zone nella giornata di sabato, con qualche goccia di pioggia più probabile tra Toscana e Lazio. Maggiori sprazzi di sereno li ritroveremo sulle Alpi, parte del Sud e sulle Isole Maggiori.

La nebbia salirà di nuovo alla ribalta, sulle vallate e sulle grandi pianure. Domenica la nuvolosità si intensificherà sulla fascia tirrenica, dove potranno tornare delle deboli piogge a carattere più diffuso tra Toscana, Umbria, Lazio, aree interne delle Marche ed alta Campania. Tra pomeriggio e sera deboli precipitazioni si manifesteranno anche su Ovest Alpi, Liguria e zone della Val Padana.

 

SCENARIO ANCORA BEN POCO AUTUNNALE

Dopo il periodo molto mite, la situazione potrebbe tornare più consona al periodo all’inizio della prossima settimana. Al seguito di una perturbazione si attende l’afflusso di aria un po’ più fredda dal Nord Europa che darebbe anche un sostanziale ricambio dell’aria nei bassi strati scacciando le nebbie, le foschie e gli inquinanti.

ULTERIORI TENDENZE METEO

La prossima settimana sembra riservare condizioni di dinamicità meteo, seppur da confermare. Ci sarebbe infatti un’alternanza tra rimonte anticicloniche e passaggi di veloci perturbazioni, accompagnate da correnti da nord o nord/ovest. Non sono attese particolari piogge, ma il tempo potrebbe assumere sembianze più tipicamente tardo autunnali con vento e sbalzi termici.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version