METEO SINO AL 9 FEBBRAIO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Una residua circolazione instabile si attarda sull’Italia, ma si va ormai del tutto affievolendo. Gli ultimi disturbi, legati al transito perturbato d’inizio settimana, si manifestano ancora all’estremo Sud, ma nel contempo una rimonta anticiclonica dall’Europa sudoccidentale inizia ad affermarsi sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.
Si tratta di un anticiclone di matrice sub tropicale, alimentato dall’approfondimento di una saccatura atlantica a ovest del Regno Unito. Le condizioni del tempo si stabilizzeranno con clima che diverrà decisamente mite per il graduale richiamo di correnti meridionali in seno al promontorio anticiclonico. L’influenza dell’anticiclone sarà più netta al Centro-Sud.
Avremo aria di vero e proprio anticipo di primavera. Il Nord Italia invece si troverà più ai margini dell’anticiclone, lambito dalle code delle perturbazioni atlantiche in scorrimento sull’Europa centro-settentrionale. I disturbi saranno piuttosto lievi, con presenza di nubi associate a qualche debole piovasco, più consistente tra Liguria ed Alta Toscana.
CAMBIA SUL FINIRE DELLA SETTIMANA, CEDIMENTO DELL’ANTICICLONE
Il vero inverno continuerà a latitare. Il freddo intenso resterà infatti relegato al Nord Europa, senza che s’intravedano discese verso il Mediterraneo. Piuttosto, tornerà il flusso perturbato verso gli ultimi giorni della settimana, sotto la spinta di una depressione atlantica che si scaverà fin sulla Penisola Iberica.
L’anticiclone afro mediterraneo verrà eroso, con l’ingresso di una perturbazione che riporterà in auge le piogge a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche. L’insolito tepore verrà spazzato da aria più fresca, con temperature che tenderanno a riallinearsi sui valori tipici del periodo, in particolare sulle regioni settentrionali.
Tornerà anche la neve sulle Alpi e su parte dell’Appennino. Nella seconda settimana di febbraio sembra confermarsi la dinamicità meteo con nuove perturbazioni, anche intense. Nel contempo, il freddo dilagherà su parte dell’Europa Centro-Settentrionale e prima o poi potrebbe trovare una via di fuga verso il Mediterraneo.
METEO MERCOLEDI’ 3 FEBBRAIO, QUALCHE PIOVASCO AL NORD
Il tempo non sarà ovunque soleggiato, pur con il consolidamento del promontorio anticiclonico. La coda di un fronte atlantico lambirà infatti il Nord con il passaggio di nubi irregolari. Infiltrazioni d’aria umida interesseranno le regioni tirreniche settentrionali, specie tra Liguria e Alta Toscana, dove ci sarà una copertura nuvolosa più compatta con locali deboli piovaschi, se non rovesci.
Qualche isolato fenomeno potrebbe presentarsi anche in Val Padana, specie sulle aree di pianura a nord del Po. Spruzzate di neve interesseranno le Alpi Centro-Occidentali oltre i 1200 metri, principalmente sulle aree di confine. Il tempo sarà soleggiato sul resto d’Italia, con ampie aperture sulle regioni adriatiche, al Sud e sulle due Isole Maggiori.
TENDENZA METEO SINO A VENERDI’ 5 FEBBRAIO
Non sono previste sostanziali variazioni, con l’anticiclone che salirà ancor più in cattedra, determinando una fase di tempo decisamente stabile almeno al Centro-Sud. Il ristagno d’aria umida nei bassi strati, combinato a lievi infiltrazioni oceaniche, comporterà ancora nubi localmente compatte tra le pianure del Nord, la Liguria e i versanti tirrenici settentrionali.
La probabilità di fenomeni sarà bassa, con qualche debole locale piovasco al più limitato al Nord-Ovest, in particolare tra Liguria, Piemonte orientale e Lombardia di nord-ovest. Non escluso qualche fenomeno anche sul Friuli. Sul resto d’Italia il bel tempo continuerà a prevalere, in attesa di un graduale peggioramento nel weekend.
ANTICICLONE SUBTROPICALE CON PUNTE SUPERIORI AI 20 GRADI
Correnti meridionali trasporteranno aria calda sulle nostre regioni del Centro Sud, laddove dominerà l’anticiclone. Il termometro potrà raggiungere valori oltre i 20 gradi al Sud e sulle Isole Maggiori. Il clima diurno sarà invece ben più fresco al Nord e sulla Toscana, anche per via di un soleggiamento limitato dalla presenza di nuvole e qualche precipitazioni.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Una perturbazione entrerà in azione domenica, avviando una svolta visto che poi seguiranno altre fasi di maltempo nell’ambito di un meteo sempre molto dinamico e che potrà vedere, in seguito, l’influenza di un vortice freddo sul Nord Europa. L’inverno potrebbe infatti tornare a protagonista e lo farà di sicuro su mezza Europa.