METEO SINO AL 2 APRILE 2021, ANALISI E PREVISIONE
Prevale l’anticiclone sull’Italia in questo weekend delle Palme, pur con l’insidia dettata dal transito della coda di un fronte atlantico, legato alla profonda depressione con perno fra Islanda e Regno Unito. L’azione ciclonica sta erodendo l’anticiclone lungo il perimetro settentrionale, con ripercussioni però piuttosto modeste per l’Italia.
Il deterioramento delle condizioni meteo si apprezza al Nord e in piccola misura sulle regioni centrali con qualche debole pioggia in transito. A seguito di questa piccola defaillance, la struttura anticiclonica ritroverà linfa vitale, rinforzandosi non solo sul Mediterraneo ma anche su gran parte dell’Europa Centro-Meridionale a partire da inizio settimana.
SETTIMANA SANTA DOMINATA DA ANTICICLONE AFRICANO
Un netto rinforzo dell’anticiclone garantirà meteo stabile sin dall’avvio della nuova settimana, con clima decisamente primaverile. Il campo anticiclonico verrà supportato da correnti calde d’estrazione nord-africana, che affluiranno anche sul Mediterraneo Centrale e sull’Italia. Oltre al meteo stabile, le temperature saliranno su valori ben superiori alla norma.
Di certo tutta la prima metà della settimana santa vedrà il dominio dell’anticiclone africano. Inevitabile esploderà il caldo anticipato, con picchi di 25-26 gradi in Val Padana. Solo in coincidenza del weekend di Pasqua non è escluso un peggioramento. Il guasto meteo verrebbe perpetrato dall’affondo di una saccatura nord-atlantica, alimentata dalla discesa d’aria fredda.
METEO DOMENICA 28 MARZO, ULTIME INSIDIE AL CENTRO-NORD
Una certa variabilità si attarderà al Nord, con delle precipitazioni al mattino possibili tra Liguria, Veneto orientale e Friuli, in rapido esaurimento. Ci sarà un miglioramento in giornata per il rinforzo dell’anticiclone. Il meteo risulterà stabile sul resto d’Italia, salvo parziali annuvolamenti irregolari tra Toscana, Umbria, Alto Lazio ed interno delle Marche.
METEO STABILE NEI PRIMI GIORNI DELLA SETTIMANA
Il rinforzo dell’anticiclone comporterà tempo diffusamente soleggiato da Nord a Sud. Il promontorio anticiclonico si avvarrà di una bolla calda subtropicale che metterà radici tra l’Italia e l’Europa Centrale. Avremo così forte stabilità atmosferica improntata peraltro ad un clima che assumerà connotati tardo primaverili.
L’anticiclone inizierà a mostrare i primi cenni di indebolimento non prima di giovedì, quando le prime infiltrazioni d’aria più fresca ed instabile in quota potrebbero manifestarsi sul Nord Italia, con il rischio di qualche acquazzone più probabile a ridosso dei rilievi alpini e prealpini. Sarà l’inizio del cambiamento derivante dall’approssimarsi d’aria più fredda dal Nord Europa.
CALDO IN AUMENTO, CON VALORI DA PRIMAVERA INOLTRATA
Le temperature saliranno anche vertiginosamente, con il caldo che dovrebbe esplodere in modo più incisivo nella prima parte della settimana di Pasqua, stante l’afflusso di correnti nord-africane. Le temperature potrebbero toccare picchi fino ai 25 gradi entro metà settimana sulla Pianura Padana, localmente anche sulle aree interne tirreniche e della Sardegna.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Le condizioni meteo cambieranno a ridosso del weekend di Pasqua, per l’affondo di una saccatura fredda nord-atlantica verso l’Europa Occidentale, in espansione fin verso l’Italia. Non è ancora chiaro il preciso obiettivo dell’affondo freddo e perturbato, ma sembra probabile che andremo incontro ad una fase molto movimentata.