avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia. Arriva nuova perturbazione, pioggia e neve in settimana

METEO SINO AL 13 MARZO 2021, ANALISI E PREVISIONE

Il volto della primavera è cambiato rispetto a qualche giorno fa. Un fronte freddo d’origine artica ha attraversato l’Italia, con qualche pioggia e anche neve in montagna. Le temperature sono calate riportandosi su valori più invernali al Nord e lungo le regioni centrali adriatiche. Ne sono una dimostrazione il ritorno delle brinate notturne in Val Padana.

I flussi settentrionali, che ancora interessano l’Italia, alimentano un’ansa depressionaria sul Mediterraneo Occidentale. Correnti instabili si dirigono verso il nostro Paese, accompagnando nuovi impulsi perturbati. L’avvio di settimana vedrà l’Italia alle prese con un nuovo peggioramento a partire dalle regioni tirreniche.

L’Italia verrà infatti a trovarsi tra la circolazione instabile, con perno sul Mediterraneo Occidentale, e correnti fredde che ancora lambiranno il Nord-Est, interessando più direttamente l’Arco Alpino. L’anticiclone rimarrà almeno inizialmente relegato sull’Atlantico e sarà quindi assente sulla scena mediterranea, lasciando campo libero all’instabilità atmosferica.

Scenario atteso nei primi giorni della nuova settimana

TURBOLENZE IN SETTIMANA, PIOGGE PIU’ PRESENTI AL CENTRO-SUD

La circolazione ciclonica condizionerà il meteo dei primi giorni della settimana, con piogge ed acquazzoni dapprima al Centro Italia e poi al Sud. Aria fredda, ma in un contesto più asciutto, coinvolgerà marginalmente il Nord e poi ancora le regioni adriatiche. Il grosso dell’aria artica continuerà a puntare l’Europa Orientale.

Avremo meteo decisamente dinamico anche a seguire. Da metà settimana l’Italia si troverà contesa fra le perturbazioni ed un campo anticiclonico che proverà ad espandersi dalla Penisola Iberica, con venti occidentali in un contesto più stabile. Le perturbazioni scorreranno lungo un canale fra la depressione in approfondimento sul comparto scandinavo e l’anticiclone iberico-mediterraneo.

L’influenza dell’anticiclone dovrebbe riuscire a mantenere le parti più attive delle perturbazioni atlantiche a nord delle Alpi. Solamente l’Arco Alpino, parte del Triveneto e localmente le aree tirreniche avranno a che fare con qualche disturbo. In genere avremo un’attività ventilazione occidentale, con temperature che risaliranno la china.

METEO LUNEDI’ 8 MARZO, PIOGGE DALLA SARDEGNA AL CENTRO ITALIA

Nuvole, piogge ed acquazzoni coinvolgeranno nella prima parte del giorno la Sardegna, la Toscana e il Lazio, ma con fenomeni in estensione a gran parte delle regioni centrali ed in sconfinamento anche al versante adriatico. Non mancheranno locali temporali. Le nevicate cadranno sull’Appennino Centrale fino a quote attorno ai 1200 metri tra Umbria e Marche.

Andrà meglio sul Nord Italia, tra spazi soleggiati e nubi perlopiù improduttive, a parte qualche isolato fenomeno sull’Arco Alpino. In giornata piogge e rovesci tenderanno a risalire anche verso la Sicilia orientale e la Calabria ionica meridionale per ingerenze instabili di provenienza nord-africana. Verso sera le piogge raggiungeranno Campania, Lucania e nord della Puglia.

PERTURBAZIONE IN ROTTA VERSO IL SUD

La perturbazione avrà un’evoluzione lenta e insisterà su gran parte del Centro-Sud nella giornata di martedì. Il grosso delle precipitazioni lo ritroveremo tra Lazio e parti di Umbria e Marche, mentre dalla sera saranno più coinvolte Campania ed Abruzzo. Da segnalare ulteriori nevicate sull’Appennino Centrale, fino a quote prossime ai 1000 metri sui versanti umbro-marchigiani.

Sul Nord Italia le condizioni saranno migliori, con tempo asciutto e ampi sprazzi soleggiati. L’evoluzione meteo per mercoledì vedrà le piogge trasferirsi al Sud, mentre un miglioramento è atteso sulle regioni centrali. Qualche occasionale acquazzone interesserà anche le due Isole Maggiori.

INIZIO SETTIMANA CON NUOVE INTERFERENZE FREDDE

Non ci saranno particolari variazioni nei primi giorni della settimana, ancora con ulteriori contributi d’aria fredda al Nord e sul medio versante adriatico. Saranno queste le uniche zone dove permarrà clima un po’ freddo sino a mercoledì, con temperature leggermente sotto media. Successivamente, avremo un nuovo rialzo termico per il subentrare d’aria più mite oceanica.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

Subito dopo metà settimana l’Italia potrebbe essere maggiormente influenzata da un campo anticiclonico in espansione da ovest. Il meteo migliorerà soprattutto al Centro-Sud, ma deboli perturbazioni atlantiche lambiranno l’Italia con maggiori effetti su Alpi, Nord-Est e regioni del medio-alto versante tirrenico. Il contesto climatico diverrà più mite, con rialzo delle temperature.

Exit mobile version