avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia. Arriva qualche pioggia, anticiclone meno forte. Ecco dettagli

METEO SINO AL 16 NOVEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE

Il potente anticiclone si mantiene una figura di spicco in Italia e su gran parte d’Europa, ma inizia a perdere un po’ il suo strapotere. L’alta pressione non cederà tanto facilmente, ma sarà incalzata da pressanti infiltrazioni perturbate che daranno degli effetti anche sull’Italia. Una piccola ansa ciclonica tenderà infatti ad intrufolarsi sull’Europa Centro-Meridionale.

La perturbazione più incisiva collegata a questa modesta area depressionaria si sposterà dal Regno Unito verso Francia e Germania già mercoledì. Il tempo si deteriorerà anche sull’Italia con maggiore nuvolosità e qualche fenomeno di passaggio sporadico al Centro-Nord, specie lungo i versanti tirrenici e a ridosso dei rilievi appenninici.

Non sarà un fronte particolarmente attivo e pertanto le precipitazioni saranno irrisorie. La pioggia potrà in parte smorzare la stagnazione dell’aria e l’accumulo crescente di polveri sottili e inquinanti nei bassi strati, effetto del potente e duraturo anticiclone che favorisce le inversioni termiche e le nebbie, intrappolando l’aria insalubre verso il suolo.

Meteo verso metà settimana
Meteo verso metà settimana

ANTICICLONE INCALZATO DA INFILTRAZIONI UMIDE ATLANTICHE

La pressione atmosferica si manterrà abbastanza elevata al Sud e la probabilità di fenomeni sarà da queste parti molto bassa a metà settimana, tranne qualche piovasco o pioviggine in Campania. Al seguito della perturbazione parte dell’Italia continuerà ad essere interessata da ulteriori spifferi d’aria umida  che manterranno il meteo localmente uggioso anche dopo metà settimana.

Non avremo comunque situazioni tali da capovolgere la dinamica di un autunno che ha fatto marcia indietro.  Probabilmente non interverrà alcuna variazione nemmeno nella parte finale della settimana, tra anticiclone e sbuffi d’aria umida che porteranno tempo localmente uggioso al Nord, a parte le nebbie sempre protagoniste.

L’autunno rimarrà ai box e d’altronde queste situazioni stagnanti possono persistere a lungo prima di un cambio circolatorio eclatante. Il maltempo e le piogge organizzate resteranno alla larga e continuerà quindi un novembre anomalo, proprio nel periodo che dovrebbe vedere l’autunno più attivo. Dopo metà mese potrebbe sopraggiungere aria un po’ più fredda da est.

METEO MERCOLEDI’ 11 NOVEMBRE, PIU’ UGGIOSO CON QUALCHE PIOGGIA

Nebbie e nubi basse saranno più intense su valli e Pianura Padana, specie settore centro-occidentale dove si accentueranno i flussi d’aria umida convogliati da correnti oceaniche. Qualche pioviggine sarà possibile in Piemonte, mentre la nuvolosità diverrà più compatta anche tra Sardegna e versanti centro-settentrionali tirrenica.

Alla fine della giornata entrerà in scena la parte più attiva del fronte, comunque abbastanza fiacco. Isolati piovaschi si avranno principalmente tra Liguria di Levante e Toscana, localmente anche sull’Umbria, sull’Alto Lazio, sulla parte settentrionale delle Marche e sulla Romagna. Pioviggini saranno possibili sulla Val Padana occidentale.

METEO CON MOLTE NUBI E LOCALI PIOVASCHI

Giovedì avremo altre deboli piogge tra Liguria e medio-alto versante tirrenico, oltre che su aree interne appenniniche. I fenomeni potranno sconfinare fin verso le Marche. Il tempo sarà decisamente più asciutto e con ampi sprazzi di sereno al Sud, se si esclude qualche pioggia in arrivo sulla Campania settentrionale.

Venerdì deboli piovaschi raggiungeranno anche altre parti del Sud Peninsulare, specie la Puglia, mentre si avranno maggiori schiarite sui versanti occidentali. Il contesto meteo si manterrà invariato nell’ultima parte della settimana, con tempo stabile ma ancora molte nubi basse al Centro-Nord. La nebbia salirà di nuovo alla ribalta, con banchi fitti sulle vallate e sulle grandi pianure.

 

ESTATE DI SAN MARTINO IN PIENA REGOLA

Ci sarà un po’ di tepore su tutte le zone che beneficeranno del maggiore soleggiamento. Continuerà il clima molto mite, con l’autunno letteralmente bloccato. Va detto che le maggiori anomalie termiche si continueranno a registrare oltralpe in molti paesi dell’Europa Centro-Settentrionale, dove il clima dovrebbe essere ben differente in questo periodo.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Bisognerà attendere non poco per il ritorno della perturbazioni. Maggiore dinamicità meteo si potrebbe avere solo sul lungo periodo, ma da confermare. Prima di questa fase, l’anticiclone potrebbe di nuovo rafforzarsi in avvio della prossima settimana. A seconda della collocazione dei massimi di pressione sul Nord Europa, non è esclusa qualche interferenza fredda da est.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version