avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia. Autunno non riparte, dominio quasi assoluto dell’anticiclone

METEO SINO AL 14 NOVEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE

Il persistente periodo di stabilità di questo inizio novembre si può inquadrare nella cosiddetta Estate di San Martino, considerando anche il clima mite. L’esteso campo di alte pressioni domina su oltre mezza Europa ed è alimentato da correnti di aria piuttosto miti di origine sub tropicale. La fase anticiclonica andrà però avanti senza tentennamenti ancora per svariati giorni.

In questa fase le perturbazioni più organizzate hanno ripreso a scorrere ad alte latitudini, con il rafforzamento del Vortice Polare. Una figura depressionaria sul Vicino Atlantico alimenta ammassi nuvolosi in transito sul Centro Europa, con le frange nuvolose più avanzate che lambiscono appena l’Italia Settentrionale.

Non ci sarà alcun cedimento a breve di questo imponente anticiclone. Una sequenza di giornate di meteo stabile caratterizzerà anche l’avvio della nuova settimana, anche se non mancherà qualche piccola eccezione. Le infiltrazioni d’aria umida atlantica, dopo aver parzialmente coinvolto il Nord-Ovest, tenderanno a smorzarsi.

Evoluzione meteo nel corso della settimana
Evoluzione meteo nel corso della settimana

ANTICICLONE AD OLTRANZA, SOLO MODESTI DISTURBI

La stabilità sarà quindi ancora l’elemento distintivo assoluto per tutte le regioni della Penisola. Solo la presenza maggiore delle nebbie e localmente di nubi basse potrà conferire un aspetto meteo più prettamente autunnale. Lo scenario potrebbe vedere qualche lieve disturbo in più a metà settimana, quando un’ondulazione ciclonica nord-atlantica si approssimerà fin verso le regioni settentrionali.

Gli effetti saranno però davvero limitati e probabilmente si avrà solo il transito della coda di un fronte. Il Nord potrà essere lambito da infiltrazioni d’aria umida anche nella seconda parte della settimana, ma ciò si tradurrà solo in passaggio di nuvolosità sparsa, ma non in grado di determinare peggioramenti meteo degni di nota.

Non sono attese grosse variazioni sino all’ultima parte della settimana. Il vortice polare continuerà a rimanere piuttosto intenso anche oltre la metà del mese, favorendo così l’espansione costante dell’anticiclone alle nostre latitudini, alimentato anche da flussi subtropicali. L’autunno rimarrà ai box e d’altronde queste situazioni stagnanti possono persistere a lungo prima di sbloccarsi.

METEO LUNEDI’ 9 NOVEMBRE, PREVALENTE BEL TEMPO

L’avvio di settimana esordirà con meteo nuovamente più stabili, pur con residui annuvolamenti più accentuati sulla Liguria e l’area tirrenica. Le nebbie saranno sempre più protagoniste sulle conche del Centro-Nord e Val Padana, anche se in diradamento con l’azione del sole nelle ore più calde della giornata.

POCHE VARIAZIONI, METEO ANCORA ANTICICLONICO

Martedì ci ancora tempo stabile e soleggiato a parte qualche locale disturbo all’estremo Nord-Ovest e sull’area meridionale tirrenica. Le nebbie saliranno sempre più alla ribalta su valli e pianure del Centro-Nord, assumendo localmente carattere di persistenza sulla Val Padana a ridosso del Po. Banchi di nebbia non mancheranno anche sui litorali del medio e basso versante adriatico.

Alla fine di mercoledì la parte avanzata di una perturbazione potrebbe affacciarsi da ovest ma anche in questo caso sarà un fronte molto debole, con isolati piovaschi principalmente tra Liguria e Piemonte, localmente sull’Alta Toscana. Il contesto anticiclonico si manterrà invariato anche nella seconda parte della settimana, con tempo soleggiato ma anche nebbioso.

CLIMA MITE IL PERIODO, SINO A META’ MESE

L’autunno si è letteralmente bloccato. Il clima non mostrerà particolari scossoni e le temperature rimarranno nella media o al di sopra, con mitezza che si protrarrà anche in settimana. Ci sarà un po’ di tepore su tutte le zone che beneficeranno del maggiore soleggiamento. Al contrario, laddove si avranno nebbie, il contesto avrà connotati più autunnali.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Al momento non sono attese fasi di maltempo organizzate, per un peggioramento vero e proprio bisognerà attendere non poco. Rimane lontano l’autunno nel senso che non sono attesi passaggi di perturbazioni piovose degne di nota. Maggiore dinamicità meteo si potrebbe avere solo sul lungo periodo, ma da confermare.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version