METEO SINO AL 9 SETTEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Il tumultuoso maltempo dei giorni scorsi ha lasciato un’impronta davvero pesante. Non solo le piogge, ma anche le temperature bruscamente crollate in picchiata. L’aria fresca alla fine ha avuto la meglio sulla bolla africana, ma il violento contrasto lo abbiamo pagato al prezzo di violenti temporali
Il calo termico si è sentito in modo eclatante, proprio perché la rinfrescata è stata preceduta da una fase di caldo intenso. L’Estate si è rotta, ma non è finita. Nonostante siamo ufficialmente in autunno, lo siamo solo per il calendario meteorologico. Le temperature stanno infatti già risalendo, a seguito della nuova graduale espansione da ovest dell’anticiclone.
La presenza ciclonica sull’Europa Centro-Orientale determina ancora dei disturbi, ma già entro venerdì l’anticiclone rinforzerà e tornerà ad abbracciare tutta l’Italia, pur con una piccola ansa ciclonica che rimarrà intrappolata all’estremo Sud, a ridosso della Sicilia. Ne deriverà qualche ulteriore temporale diurno sull’isola.
AVVIO WEEKEND CON ANTICICLONE, MA POI NUOVA FASE MOVIMENTATA
Il campo di alta pressione sembra però destinato ad un indebolimento fin da domenica, a causa di una saccatura che si scaverà verso l’Europa Occidentale, pilotando un impulso instabile verso il Nord Italia che provocherà un netto deterioramento delle condizioni meteo. L’affondo della saccatura sul Mediterraneo Centro-Occidentale isolerebbe un vortice ad inizio settimana.
La posizione del vortice è ancora da delineare con precisione. L’instabilità potrebbe così esplodere su parte dell’Italia, anche in parte al Centro-Sud, ma principalmente sulle regioni più occidentali. Vi è infatti la possibilità che il vortice fatichi a sfondare in modo deciso verso l’Italia e rimanga per qualche giorno defilato più ad ovest, tra le Baleari e la Sardegna.
Se quest’evoluzione fosse confermata, il peggioramento risulterebbe ridimensionato e parte dell’Italia potrebbe beneficiare della spinta del promontorio anticiclonico africano, che assicurerebbe il protrarsi di condizioni di caldo estivo. Solo dopo metà settimana il vortice potrebbe poi seguire la sua naturale evoluzione verso est, portando instabilità su gran parte d’Italia.
METEO VENERDI’ 4 SETTEMBRE, QUADRO METEO PIÙ STABILE
Il rinforzo dell’anticiclone sarà la garanzia di condizioni meteo quasi ovunque più stabili e soleggiati, pur con la consueta formazione di un po’ di nubi cumuliformi lungo le zone alpine ed appenniniche. L’instabilità sarà più vivace sulle zone interne della Sicilia, con possibilità di isolati temporali nelle ore più calde sull’entroterra montuoso.
METEO WEEKEND, NUOVI TEMPORALI DA DOMENICA
Il sole sarà prevalente nella giornata di sabato, a parte l’estremo Sud dove sarà ancora possibile qualche addensamento nuvoloso sulle zone interne della Sicilia orientale e della bassa Calabria, con rischio d’occasionali piovaschi in esaurimento in serata. Al pomeriggio qualche locale rovescio anche sulle Alpi centro-orientali, specie a ridosso dei confini.
Domenica cesserà completamente l’instabilità all’estremo Sud, anche se non è del tutto da escludere qualche acquazzone pomeridiano sulla zona etnea. La giornata sarà in gran parte soleggiata sul resto d’Italia, ma con aumento delle nubi al Nord ed incremento dell’instabilità sulle Alpi. Piogge e temporali, localmente forti, potranno localmente sconfinare verso sera sulle alte pianure del Nord.
RITORNA UN PO’ DI CALDO, MA SENZA PICCHI ELEBATI
Sul finire della settimana il clima si scalderà, sebbene senza alcun eccesso, con qualche punta di 30-32 gradi in alcune località tra il Sud e le due Isole Maggiori. Il caldo si farà sentire anche al Nord, con punte di 30-31 gradi in alcune parti della pianura emiliana. Una certa flessione termica si dovrebbe invece avere a cavallo fra domenica a lunedì, a partire dalle regioni settentrionali.
ULTERIORI TENDENZE METEO
L’instabilità potrebbe vivacizzarsi ad inizio settimana, quando si isolerà un vortice proprio sui mari occidentali italiani. I temporali, dopo il Nord, colpiranno in parte anche la Sardegna, le regioni tirreniche oltre ai rilievi montuosi. Sul resto d’Italia il peggioramento non si manifesterà, in quanto il vortice tenderà a stazionare, per qualche giorno, a ridosso delle Baleari.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Fonte meteogiornale.it