METEO SINO AL 31 DICEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Nell’augurarvi un Buon Natale, dobbiamo porre grande attenzione al peggioramento per l’ingresso della perturbazione apripista per l’aria fredda d’origine artica. Il fronte perturbato ha valicato le Alpi e si dirige verso il Centro-Sud, dove i fenomeni tendono ad intensificarsi, soprattutto lungo le aree tirreniche, per l’approfondirsi di un’area di bassa pressione.
La perturbazione è seguita dall’aria artica che inizia ad affluire sul Mediterraneo, acuendo non poco i contrasti e favorendo pertanto il maltempo su alcune regioni. Le temperature sono in forte calo e anche la quota neve tende vertiginosamente ad abbassarsi in Appennino, a partire dalla dorsale settentrionale.
Il ciclone freddo si porterà verso il Sud Italia nella giornata di Santo Stefano, favorendo così l’apertura di ampie schiarite a partire dal Nord e dall’alto versante tirrenico. Condizioni di maltempo persisteranno su gran parte del Centro-Sud, con nevicate in abbassamento fino a quote collinari e venti sostenuti.
NEVE FINO IN PIANURA SU PARTE DEL NORD ITALIA AD INIZIO SETTIMANA
La sfuriata artica di Natale e Santo Stefano rappresenterà solo l’inizio di una fase meteo piuttosto turbolenta che ci accompagnerà per tutto fine anno. Una potente area depressionaria metterà radici sull’Ovest Europa e abbraccerà gran parte del Continente, inviando un’intensa perturbazione verso l’Italia con primi effetti già dalla sera di domenica sulle regioni di Nord-Ovest.
Il maltempo entrerà nel vivo ad inizio settimana, con precipitazioni in estensione a gran parte del Centro-Nord. Nevicate cadranno fino in pianura al Nord-Ovest, localmente abbondanti. La neve è attesa per effetto dell’irruzione fredda pregressa che favorirà la formazione di un solido cuscinetto freddo nei bassi strati.
La forte perturbazione sarà pilotata da aria più temperata ed umida, che porterà un addolcimento termico al Centro-Sud dove nevicherà a quote più invernale. A seguire, altri impulsi freddi e instabili dovrebbero portare ad un fine anno ed un Capodanno invernale, con frequente instabilità ed occasione per neve sui rilievi e localmente a bassa quota.
METEO SANTO STEFANO, VORTICE FREDDO IN AZIONE
Il maltempo si concentrerà tra medio-basso versante adriatico e Sud Italia, comprese le Isole Maggiori, con piogge e rovesci più frequenti su Marche, Abruzzo, Campania, Calabria tirrenica e Sardegna. Non mancheranno fenomeni anche a carattere temporalesco, con possibili grandinate per il robusto ingresso dell’aria fredda a tutte le quote.
La neve è attesa fino a quote collinari prima sulle regioni centrali ed in Sardegna, ma dalla sera localmente anche al Meridione dove però il limite delle nevicate non scenderà al di sotto dei 600/700 metri. Il tempo migliorerà decisamente al Nord e sul medio-alto Tirreno, a parte una residua instabilità tra settori pedemontani emiliani e Romagna con fiocchi di neve fino in collina.
TREGUA FLASH, MA NUOVA PERTURBAZIONE FIN DA DOMENICA SERA
I rimasugli della vecchia perturbazione insisteranno nella prima parte di domenica all’estremo Sud con le ultime piogge sul basso Adriatico, Calabria e Sicilia, ma in attenuazione. Sul resto d’Italia si potrà godere di una parentesi più soleggiata. Sarà una pausa fulminea, con un nuovo peggioramento nella seconda parte della giornata al Nord-Ovest dove giungeranno le prime precipitazioni.
In serata tende a peggiorare su gran parte del Nord ed alto versante tirrenico, con neve fino in pianura in Piemonte, in estensione a Lombardia, ovest Emilia e localmente aree centrali della Val Padana, durante i fenomeni più intensi. Neve a bassa quota è attesa poi sull’entroterra della Liguria e oltre i 500/700 metri sul comparto tosco-emiliano.
Il maltempo lunedì persisterà al Nord con altra neve al Nord fino a quote pianeggianti specie in Piemonte e Lombardia, ma su quest’ultima la neve si trasformerà in pioggia sui settori più orientali. Neve a quote basse sul Nord-Est ed in Liguria, possibile a tratti fino alle porte di Genova e Savona. Le precipitazioni raggiungeranno il Centro-Sud, ma qui la quota neve salirà oltre i 1000 metri.
FREDDO PUNGENTE, METEO INVERNALE ANCHE A FINE ANNO
Il freddo artico dilagherà su tutta Italia entro Santo Stefano. Lo scenario rimarrà invernale anche nei giorni a seguire, soprattutto al Nord, mentre un temporaneo addolcimento termico si avrà sul resto della Penisola, a causa di correnti più temperate occidentali. A seguire, giungerà un nuovo impulso di aria moderatamente fredda tra San Silvestro e Capodanno.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Il maltempo infierirà a più riprese tra fine 2020 ed i primi giorni del 2021, portando pioggia ed ancora neve sui rilievi, a tratti fino a quote medio-basse. Ulteriori impulsi d’aria fredda, in discesa dal Nord Atlantico, trasporteranno perturbazioni con associate figura di bassa pressione sul Mediterraneo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
Ancona – Aosta – Bari – Bologna – Cagliari – Campobasso – Catanzaro – Firenze – Genova – L’Aquila – Milano – Napoli – Palermo – Perugia – Potenza – Roma – Torino – Trento – Trieste – Venezia
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo