avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia d’inizio gennaio 2021: l’Inverno, crudo, in rampa di lancia

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Ormai ne parlano un po’ tutti: l’Inverno potrebbe mostrarci i muscoli. In questo periodo, ormai lo saprete, le dinamiche meteo climatiche sono condizionate dal Vortice Polare e da tutto quel che vi ruota attorno. Quest’anno, lo si scriveva in tempi non sospetti, alcuni pattern lasciavano presagire pesantissimi cambiamenti. Cambiamenti che, se confermati, potrebbero ripercuotersi sull’intera stagione invernale.

Andiamo con ordine. Anzitutto non possiamo trascurare quel che dovrebbe succedere tra Natale e Santo Stefano, ovvero la rapida irruzione artica e le conseguenti nevicate a bassissima quota. Dopodiché dovrebbe aprirsi un periodo estremamente favorevole al freddo, sempre di matrice artica. Confermiamo il blocco anticiclonico oceanico, confermiamo la possente irruzione sull’Europa centro occidentale, confermiamo un coinvolgimento più o meno diretto del nostro Paese.

Dopodiché si dovrebbe procedere, quando saremo ufficialmente nel nuovo anno, verso la strutturazione di uno schema barico ancor più interessante, uno schema barico che potrebbe spalancare le porte all’arrivo del gelo russo fin nel cuore del vecchio continente. Verranno interessate anche le nostre regioni? Lo vedremo. In primis dovrà essere confermato lo scenario, dopodiché si valuteranno i dettagli.

meteo-gennaio
Il meteo verso Capodanno

IL METEO A BREVE TERMINE

In questo momento stiamo registrando un’espansione dell’Alta Pressione sulle nostre regioni, ma si tratterà di un promontorio mobile, che assicurerà un miglioramento del tutto temporaneo. A nord delle Alpi si sta preparando quella che sarà la manovra invernale di Natale, ossia una profonda depressione artica si andrà a collocare sull’Europa orientale e ben presto si staccherà un nucleo secondario destinato a transitare rapidamente sul nostro Paese.

Il transito sulle nostre regioni sarà reso possibile da una parziale estensione dell’Alta delle Azzorre verso nordest ed ecco che tra Natale e Santo Stefano avremo un crollo delle temperature e un peggioramento che dovrebbe portarci nevicate a bassissima quota.

Sui dettagli previsionali, com’è giusto che sia, vi rimandiamo agli approfondimenti che troverete sul nostro portale, ma possiamo anticiparvi che a livello termico avremo le condizioni ideali per delle nevicate a quote collinari. Anche nelle zone del Centro Italia.

2021, AVVIO AL CARDIOPALMA

Le grandi manovre descritte in apertura dovrebbero condurci, nella prima metà di gennaio, alla realizzazione di un impianto barico propizio all’ondata di gelo.

Gelo che potrebbe giungere con impeto sull’Europa centro orientale e da lì puntare il Mediterraneo. Come detto il fatto che sui nostri mari sia presente una lacuna barica importante potrebbe fungere da elemento attrattivo. Ora, non vi stiamo dicendo che con certezza assoluta avremo un’ondata di gelo e neve, vi stiamo dicendo che potrebbero crearsi i presupposti ideali. Poi chiaramente serviranno una serie di tasselli che s’incastrino nel modo giusto e questo potremo saperlo soltanto tra qualche tempo.

IN CONCLUSIONE

L’Inverno 2021, a dispetto di certe proiezioni stagionali di cui s’è ampiamente discusso, potrebbe riservare grandi sorprese. Sorprese in termini di freddo, forse addirittura di gelo, quasi sicuramente in termici di neve a bassa quota.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version