avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia direzione festività natalizie: tutto è possibile

Ipotesi previsionale meteo lungo termine.
Ipotesi previsionale meteo lungo termine.

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Fino ad oggi, benché il Vortice Polare mostrasse un’eccellente forma, siamo stati in grado di attutire gli effetti di un condizionamento che non s’è visto. Merito della troposfera, ovvero di quello strato atmosferico prossimo alla superficie. La sua reattività ha tenuto a bada il forte raffreddamento stratosferico, consentendoci di apprezzare una dinamicità meteo climatica per certi versi sorprendente.

Dinamicità che, guardando i modelli matematici di previsione, sembra perdere un po’ di mordente o meglio, a seguito di una ridistribuzione barica imminente vi sarà spazio per una temporanea rimonta anticiclonica. Dopodiché potrebbe riaffacciarsi l’Atlantico, con nuove perturbazioni e nuovi affondi depressionari. Forse meno incisivi rispetto a quanto avvenuto ultimamente, ma non è detto: dovremo prestare attenzione all’eventuale isolamento di pericolosi vortici ciclonici secondari nel Mediterraneo.

Spingendo il trend previsionale verso le festività natalizie possiamo dirvi che ci troveremo a un bivio: Alta Pressione o prosecuzione del maltempo, con anche la possibilità che aria gelida continentale possa spingersi alle nostre latitudini. Certo, stiamo parlando di scenari diametralmente opposti ma non potrebbe essere altrimenti visto e considerato che le variabili in gioco sono tante e gli incastri altrettanto numerosi.

IL METEO A BREVE TERMINE

Nel frattempo stiamo registrando l’ennesimo peggioramento di una lunga seria, ma come detto sarà anche l’ultimo della prima metà di dicembre. Peggioramento che, a differenza dei precedenti, colpirà maggiormente le regioni del Centro Sud e le due Isole Maggiori mentre il Nord godrà di un parziale miglioramento.

Miglioramento che all’inizio della prossima settimana coinvolgerà tutte le nostre regioni e sarà merito di un promontorio anticiclonico discretamente mite. Il perché della rimonta anticiclonica è semplice: un’enorme depressione oceanica, una vera e propria tempesta extra-tropicale, si estenderà parzialmente verso Azzorre e Portogallo, incentivando in tal modo la risposta dell’Alta Pressione subtropicale.

Tuttavia potrebbe trattarsi di una breve parentesi, difatti i modelli matematici concordano nell’indicare una successiva estensione ciclonica verso il Mediterraneo occidentale e lì potrebbe crearsi una falla barica foriera di instabilità atmosferica sin sulle nostre regioni. Saremo ormai nella seconda metà della prossima settimana, allorquando ci aspettiamo nuove precipitazioni.

FESTIVITA’ NATALIZIE

Abbiamo introdotto l’argomento in apertura ed ora cercheremo di fornirvi maggiori dettagli sulla distribuzione barica attesa. Diciamo che l’Alta Pressione delle Azzorre potrebbe provare ad estendersi verso nordest, puntando in direzione dell’altra struttura anticiclonica presente nel vecchio continente, ovvero l’Alta Russo-Scandinava.

A quel punto potrebbe formarsi un lungo ponte al di sotto del quale si insinuerebbe aria gelida continentale, ma dovremo capire se filerà via verso il Mediterraneo sudorientale o se avrà modo di estendersi verso le nostre regioni. Dipenderà da come andrà a posizionarsi il ponte anticiclonico, che potrebbe essere più o meno invadente.

L’altra ipotesi in campo contempla una rinnovata dinamicità nord atlantica e l’eventuale estensione verso nord dell’Alta delle Azzorre potrebbe spalancare le porte ad azioni meridiane di tipo polare o artico-marittimo.

IN CONCLUSIONE

Come vedete le ipotesi in campo sono diverse e tutte plausibili, per capire quale andrà a realizzarsi occorrerà pazientare non poco perché con un Vortice Polare così forte ma con una troposfera poco incline a farsi imporre regole potrebbe succedere di tutto.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version