avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia direzione Natale: cambiamenti importanti. Vediamo cosa

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

I modelli matematici di previsione continuano a mostrarci un dicembre estremamente dinamico. Difficilmente registreremo variazioni meteo climatiche importanti, ciononostante il cambiamento di scenario potrebbe essere imponente.

Cambiamento che potrebbe derivare, confermando quanto scritto ultimamente, da una ridistribuzione barica continentale o addirittura emisferica. Dall’altra sponda dell’Oceano Atlantico gli effetti della Nina cominceranno a farsi sentire per davvero e non resterà che capire quali potrebbero essere le ripercussioni dalle nostre parti. Ricordiamoci che in Europa gli effetti non sono diretti, il grande Oceano è in grado di intervenire sulle influenze smorzandone i toni.

Non per questo non potrebbero esserci variazioni di una certa imponenza, in primis dovremo monitorare con molta attenzione ciò che potrebbe accadere in Siberia, poi in Russia e infine sull’Europa orientale. L’ipotesi gelo resta ancora valida, a meno che le variabili climatiche non riescano a fornirci ulteriori elementi utili per stilare linee di tendenza differenti. Senza scordarci che l’Atlantico, comunque, potrebbe continuare a dettar legge.

meteo-dicembre
Il meteo verso il 21 dicembre

IL METEO A BREVE TERMINE

Siamo in attesa dell’ennesima perturbazione, ma l’ampia depressione polare che ha segnato – pesantemente – l’intera settimana sta mollando la presa. Venendo a mancare l’alimentazione fredda, ben presto andrà a colmarsi e lascerà posto a un deciso miglioramento.

Prima però, come detto, avremo un’altra ondata di maltempo che colpirà principalmente il Centro Sud e le due Isole Maggiori. Peggioramento che condizionerà la giornata del sabato, mentre domenica le schiarite inizieranno a prendere il sopravvento e preannunceranno un bel inizio settimana.

Il promontorio anticiclonico si farà strada con relativa facilità, sarà la risposta all’affondo depressionario che punterà le Azzorre ma potrebbe trattarsi di una variazione di traiettoria temporanea. Difatti, a seguire, l’ennesimo affondo ciclonico potrebbe colpirci direttamente determinando un altro peggioramento e un nuovo abbassamento delle temperature.

FESTIVITA’ NATALIZIE

Siamo proiettati alle festività natalizie per ovvi motivi, pur essendo un Natale sottotono – per i motivi che tutti sappiamo – le condizioni meteo climatiche rappresenteranno comunque un punto importante di quel periodo.

In questo momento quel che possiamo dirvi è che il maltempo potrebbe non mollare la presa, maltempo che potrebbe arrivare dal Nord Atlantico ma qualche modello matematico continua a mostrarci interessanti movimenti anticiclonici. Da un lato l’Alta delle Azzorre, che potrebbe puntare verso nord bloccando le perturbazioni atlantiche, dall’altro lato l’Anticiclone Russo-Scandinavo che potrebbe innescare una discesa d’aria gelida sull’Europa orientale.

Comunque la si guardi potrebbe far freddo, freddo che potrebbe portare delle nevicate a bassa o bassissima quota, ma molto dipenderà ovviamente dal tipo di massa d’aria in arrivo e dalla sua traiettoria d’ingresso. Elementi che potremo valutare, qualora confermati, soltanto più avanti.

IN CONCLUSIONE

Dicembre che promette altre scintille, su questo non c’è dubbio, così come non c’è dubbio che il Vortice Polare sta provando in tutti i modi a condizionare l’andamento dell’ultima decade mensile ma potrebbe non avere vita facile.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version