METEO SINO AL 5 MAGGIO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Lo scenario meteo sull’Italia è caratterizzato da una netta demarcazione. Il tempo si mantiene instabile sulle regioni centro-settentrionali dove non mancano piogge e temporali anche di una certa intensità. il Sud Italia gode di una maggiore protezione anticiclonica caratterizzata da aria più calda di matrice sahariana.
Gli impulsi perturbati sono sospinti da flussi umidi occidentali sud-collegati ad un regime depressionario con perno sulla Francia. La nostra Penisola resta contesa fra le correnti atlantiche e quelle ben più tiepide nord-africane e nel weekend ci sarà una ulteriore enfatizzazione di questi contrasti termici così esasperati.
FIAMMATA AFRICANA NEL WEEKEND AL SUD, PUNTE OLTRE 30 GRADI
Il caldo africano salirà ancor più alla ribalta nel weekend, limitatamente alle regioni meridionali. Le masse d’aria roventi nord-africane riusciranno quindi a farsi sentire in modo più importante. L’ampia saccatura presente sull’Europa Centro-Meridionale rimarrà sbilanciata verso la Penisola Iberica, favorendo l’ulteriore richiamo d’aria calda africana verso le regioni dell’Italia del Sud.
Il limite dei 30 gradi si potrà raggiungere già da venerdì in alcune aree della Sicilia. La giornata più calda dovrebbe essere quella di sabato Primo Maggio, festività che vedrà condizioni climatiche dal sapore localmente estivo in alcune parti del Sud Italia. Domenica il caldo africano dovrebbe poi ridimensionarsi in parte, a causa del subentrare di correnti più fresche da ovest.
METEO TEMPORALESCO AL NORD, FENOMENI VIOLENTI NEL WEEKEND
Continuerà nell’ultima parte di settimana il braccio di ferro sull’Italia fra le correnti oceaniche e l’anticiclone subtropicale. Sarà lecito attendersi una recrudescenza dell’instabilità, almeno su alcune regioni già penalizzate dalle piogge in questi giorni. Un fronte perturbato piuttosto attivo, collegato ad un vortice freddo in evoluzione a ridosso delle Alpi, dovrebbe penetrare proprio nel weekend.
Un severo peggioramento colpirà le regioni settentrionali nella seconda parte di sabato, a partire dal Nord-Ovest e poi in estensione sul resto del Settentrione. Ci potranno ancora essere rovesci intensi e locali temporali in parziale estensione sul Centro Italia, mentre poco o nulla raggiungerà il Sud. I fortissimi contrasti termici saranno alla base anche di probabili grandinate.
AVVIO SETTIMANA CON CAMBIAMENTO METEO
La situazione si sbloccherà ad inizio settimana, quando i feroci contrasti termici verranno meno. In questa fase affluiranno correnti più fresche occidentali su gran parte d’Italia, in un contesto meteo in miglioramento grazie alla parziale rimonta da ovest dell’anticiclone. Il dinamismo meteo resterà attivo, con rapidi transiti frontali che riguarderanno principalmente il Centro-Nord.
Al Sud resterà probabilmente un tempo generalmente asciutto che peraltro rappresenta un fatto tipico a maggio, mese che preannuncia l’estate. Non è peraltro da escludere un nuovo progressivo rialzo termico da metà della prossima settimana, che stavolta riguarderebbe peraltro tutta Italia e non solo il Meridione.
ULTERIORI TENDENZE METEO
A parte il caldo e l’anticiclone che riguarderanno soprattutto il Sud, resterà uno scenario più incerto sul resto d’Italia. Il leitmotiv di maggio potrebbe quindi essere effettivamente la dinamicità dell’atmosfera e gli sbalzi repentini, a causa di una persistente circolazione depressionaria fredda sull’Europa Settentrionale.