METEO SINO AL 18 DICEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Una nuova perturbazione sta abbracciando l’Italia, portando le maggiori conseguenze in termini di precipitazioni al Centro-Sud, lungo il versante tirrenico. Si tratta dell’ennesimo impulso perturbato che si dirige sul Mediterraneo, come conseguenza della porta atlantica che resta ben spalancata determinando queste reiterate condizioni di maltempo.
Contributi d’aria fredda polare marittima alimentando le figure di bassa pressione in approfondimento sul Mediterraneo, con inevitabile esaltazione del meteo perturbato. Questa configurazione persiste da un po’ di tempo in quanto sull’Europa Orientale si mantiene un anticiclone di blocco che fa muro per le perturbazioni atlantiche.
La situazione si appresta però a modificarsi, con dicembre che cambierà volto. Fin da domenica il tempo migliorerà prima al Nord e poi sulle regioni centrali, segnale di un cambio di scenario per l’espansione da ovest di un promontorio di alta pressione. Nel contempo, la circolazione ciclonica fredda inizierà a traslare verso levante e sposterà il proprio fulcro verso il Mar Egeo.
ANTICICLONE TEMPORANEO, NUOVE PERTURBAZIONI VERSO IL NORD ITALIA
Una parentesi di meteo più stabile e mite si affermerà in avvio di settimana. La seconda metà del mese di dicembre inizierà pertanto in modo radicalmente diverso rispetto all’andamento visto finora. Il promontorio anticiclonico verrà alimentato da un flusso di correnti nord-africane, con temperature in generale aumento.
L’espansione dell’anticiclone avverrà grazie all’approfondimento di una nuova depressione atlantica, che sposterà il proprio asse più ad ovest a ridosso delle coste atlantiche dell’Europa Occidentale. L’anticiclone parrebbe affermarsi soprattutto sulle regioni centro-meridionali, dove potrebbe riuscire a persistere più a lungo.
La stessa depressione atlantica eroderà l’anticiclone sul bordo occidentale, favorendo l’approssimarsi di una nuova perturbazione. Il tempo andrà a subire un deterioramento già da mercoledì a partire dal Nordovest, con deboli piogge. Per un peggioramento più ficcante bisognerà probabilmente attendere il prossimo weekend.
METEO DOMENICA 13 DICEMBRE, MIGLIORA MA ULTIME PIOGGE AL SUD
Il vortice ciclonico influenzerà ancora le condizioni meteo all’estremo Sud con qualche pioggia tra Puglia, la Basilicata, la Calabria e il nord della Sicilia. Rovesci anche temporaleschi potranno interessare il settore settentrionale dell’Isola. In giornata le precipitazioni si attenueranno su gran parte del Sud Peninsulare, mentre rovesci insisteranno sul lato tirrenico tra Sicilia e sud Calabria.
La quota neve sull’Appennino Meridionale si assesterà attorno ai 1500 metri. Un deciso miglioramento è atteso invece al Nord e sul medio-alto versante tirrenico, dove prevarranno ampie zone di sereno fin da inizio giornata a parte dei residui innocui addensamenti sulle Alpi centro-orientali e lungo la dorsale appenninica settentrionale.
AVVIO SETTIMANA STABILE, NUOVE INSIDIE VERSO IL NORD ITALIA
Lunedì sarà una giornata più soleggiata ovunque, a parte residui iniziali disturbi sul nord della Sicilia, ma senza più precipitazioni di rilievo. In giornata qualche stratificazione transiterà al Nord, con ulteriore accentuazione della copertura nuvolosa in serata su Ovest Alpi, per la parte più avanzata di un fronte in avvicinamento dalla Francia.
Martedì avremo grigiore e condizioni piuttosto uggiose al Nord, fra nuvolosità compatta e nebbie nei bassi strati in Val Padana. Qualche locale precipitazione è attesa solo sulle Alpi Occidentali, ma dalla sera anche in Liguria. Ampi rasserenamenti prevarranno sul resto d’Italia, a parte nubi medio-alte stratiformi in Sardegna e sulle regioni centrali, specie del versante tirrenico.
FASE DECISAMENTE PIU’ MITE NELLA NUOVA SETTIMANA
Dopo una prima parte di dicembre dai connotati invernale, lo scenario potrebbe cambiare radicalmente fin da lunedì, quando le temperature risaliranno sopra media a causa di correnti meridionali in seno all’anticiclone. Il rialzo termico sarà maggiore in quota, con fusione di parte della neve caduta abbondante fino a quote medio basse soprattutto sulle Alpi.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Sulle regioni settentrionali è si farà sentire il respiro più umido atlantico, collegato alla giostra depressionaria con perno tra Regno Unito e Francia. L’anticiclone potrebbe però reggere, seppur indebolito, sul resto d’Italia e in particolare al Sud. Solo verso il weekend si potrebbe far strada un guasto meteo più pronunciato al Nord, sulle aree tirreniche e sulle due Isole Maggiori.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!