avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia due settimane: ciao ESTATE, di colpo Autunno

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Passano i giorni ma i modelli matematici di previsione continuano a mostrarci cambiamenti meteo climatici rilevanti. Il periodo in oggetto è quello compreso tra fine agosto e i primi di settembre, allorquando le variazioni bariche che stanno iniziando in questi giorni potrebbero realmente condurci a un passaggio di testimone tra l’Estate e l’Autunno.

Ricordiamoci tuttavia che il 1° settembre avrà inizio l’Autunno meteorologico, significa che per quello astronomico ci sarà ancora da aspettare e nelle tre settimane che ci condurranno ufficialmente verso la nuova stagione potrebbero verificarsi condizioni meteo estive.

Negli ultimi anni il mese di settembre è stato spesso stabile e soleggiato, oltre che caldo ovviamente. Ma lo è stato anche in passato, allorquando lo schema circolatorio europeo era ben altro. Tuttavia, come scritto ampiamente anche da alcuni colleghi, quest’anno potrebbero accadere cose molto interessanti. Potrebbe esserci una dipartita anticipata della bella stagione e i motivi potrebbero risiedere in dinamiche che hanno accompagnato gli ultimi 2 inverni.

Meteo verso fine agosto.

IL METEO A BREVE TERMINE

Nel frattempo stiamo affrontando una terza ondata di caldo e come ben saprete – se avete seguito gli approfondimenti precedenti – sarà paragonabile alle due precedenti. In particolare sarà paragonabile alla prima, quella che ebbe luogo i primi giorni di agosto.

Anche oggi, giusto per riprendere l’argomento nel dettaglio, le proiezioni termiche non sono per niente incoraggianti. Un po’ tutti i modelli matematici ci propongono valori estremamente elevati, basti pensare che alla quota di 1500 metri – che viene presa come riferimento per varie analisi – avremo isoterme comprese tra +20 e +24°C.

Significa che al suolo le temperature massime supereranno agevolmente quota 35°C, significa che in alcune zone del nostro Paese la colonnina di mercurio potrebbe ripresentarsi al di sopra dei 40°C. Ad esempio in Sardegna, ad esempio in Sicilia, ad esempio in alcune aree del Sud. Sono valori decisamente elevati, che confermeranno anomalie termiche paurose: 8-10°C in più rispetto a quelle che dovrebbero essere le medie climatiche di riferimento.

SUBITO AUTUNNO?

Riprendiamo il discorso affrontato in apertura e lo riprendiamo perché qualora dovessero verificarsi le ipotesi paventate da alcuni centri di calcolo internazionali si rischierebbe realmente un brusco passaggio dall’Estate all’Autunno.

Come detto in apertura, lo schema barico europeo sta mutando e muterà pesantemente nei prossimi giorni. Avremo il consolidamento di ampie e profonde strutture depressionarie sul nord Europa, strutture che pian piano porteranno perturbazioni a ridosso delle Alpi.

In alcune mappe è possibile notare un’ampia ondulazione spingersi sin sul Mediterraneo, il ché potrebbe spalancare le porte ad un peggioramento dal sapore decisamente autunnale. Crollerebbero le temperature e subentrerebbero precipitazioni diffuse, oltre che consistenti. Una botta di questo genere creerebbe una ferita difficile da rimarginare, ma ovviamente abbiamo necessità di ulteriori conferme. Certo è che è da giorni che i modelli matematici lasciano intravedere scenari di questo genere. Significa che dobbiamo continuare a prenderli seriamente in considerazione.

IN CONCLUSIONE

Ovviamente dovremo capire quale sarà la capacità di reazione dell’Anticiclone africano, che nel frattempo continuerà a stazionare sul Mediterraneo pur perdendo un po’ di smalto. Non sarà più rovente come ora, ma continuerà a portar caldo un po’ dappertutto.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version