CRONACHE METEO: ogni tanto fa piacere parlare anche di un record di freddo italiano, dopo che il nostro Paese, per molti mesi, ha vissuto al contrario un tipo di tempo molto caldo con vari record di caldo giornalieri.

Lo scorso 4 ottobre, la temperatura minima di Firenze (aeroporto di Peretola) è stata di + 5,8 °C, un valore che, in questa data, non veniva più raggiunto da 50 anni.

E, per la precisione, dal  4 ottobre 1970, quando la temperatura minima raggiunse un valore di +5,0°C. 

Meteo Europa, FREDDO PRECOCE anomalo nei prossimi giorni. Anche in Italia

Per il giorno 5 ottobre, invece, il valore minimo più basso è più recente, con una temperatura di +3,2 gradi raggiunti nell’anno 1989.

Firenze ha temperature minime medie nel mese di ottobre pari a +11,2°C.

Crollo delle temperature in vista per un trend meteo simil invernale

Le temperature minime del 4 ottobre sono scese su valori molto bassi un po’ su tutto il Centro Nord: a Ferrara, la minima di +5,2°C non veniva più raggiunta, in questo giorno, dal 4 ottobre 1977, quando si raggiunsero +4,0°C.

Le temperature sono scese sotto zero sulle vette montane ed è nevicato sull’Appennino abruzzese oltre i 2200 metri.

Meteo Italia: in arrivo BUFERE DI VENTO e mareggiate, segno di vero autunno

A Dobbiaco, a quota 1221 metri, in Alto Adige, la temperatura minima di -2,5°C non veniva raggiunta nella prima decade del mese dal primo ottobre 2002, quando si raggiunsero -2,6°C.

La temperatura media italiana è schizzata verso il basso di quasi sei gradi, passando dai +20,9°C del 1 Ottobre ai +15,1°C del 4 Ottobre, portandosi di alcuni decimi al di sotto della norma.

immagine 1 articolo meteo italia a firenze freddo record

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina