avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia. Ecco l’ESTATE, tra GRAN CALDO e isolati TEMPORALI

METEO SINO AL 19 GIUGNO 2021, ANALISI E PREVISIONE

L’Estate ha davvero messo il turbo, con l’irrobustimento di un vasto anticiclone caldo che ormai si è esteso a tutta la Penisola, spegnendo gli ultimi strascichi d’instabilità anche sul Sud Italia. L’asse dell’anticiclone è ormai sempre più proteso verso l’Italia e questa situazione si riflette sulle temperature già elevate e ulteriormente in crescita.

Il potente anticiclone è alimentato da un respiro più caldo di matrice subtropicale che interessa più da vicino i settori occidentali dell’Italia, dove anche le temperature sono più elevate specie al Nord-Ovest dell’Italia. Lo strapotere dell’alta pressione raggiungerà i massimi effetti in avvio di settimana, ancora con bel tempo prevalente.

La situazione prevista verso metà settimana

AVVIO SETTIMANA CON SOLE E CALDO, MA ANCHE LOCALI TEMPORALI

Il dominio di alta pressione sarà insidiato da una nuova discesa di correnti fresche in discesa sull’Europa Orientale, ad alimentare una saccatura tra i Balcani ed il Mar Nero. Qualche lieve infiltrazione fresca potrebbe marginalmente coinvolgere parte d’Italia. Isolati rovesci potranno coinvolgere ancora le montagne appenniniche, ma a carattere del tutto isolato.

Il contesto meteo di generale stabilità dovrebbe perdurare sin verso metà settimana, poi saranno da monitorare azioni di disturbo in arrivo da ovest. Una certa attività temporalesca crescente si potrà manifestare anche su Alpi e Prealpi nelle ore pomeridiane, per effetto dell’anticiclone che avrà un po’ meno forza.

 

CALDO AFRICANO PROTAGONISTA DELLA SETTIMANA

Dopo la domenica di piena estate, in avvio di settimana i termometri faranno registrare una temporanea flessione sulle pianure del Nord e lungo i versanti adriatici per refoli d’aria un po’ più fresca dai Balcani. La diminuzione termica sarà tutto sommato contenuta e momentanea, con valori ancora diffusamente sopra la norma.

Un probabile nuovo aumento termico interverrà subito dopo metà settimana, per la risalita di correnti calde nord africane verso il Mediterraneo centrale. Ci sarà una nuova probabile escalation dell’anticiclone subtropicale, con caldo che gradualmente investirà, in modo più pesante, le regioni del Centro-Sud.

POSSIBILE PEGGIORAMENTO SU PARTE D’ITALIA, EVOLUZIONE PREVISTA

A metà settimana una saccatura si organizzerà sull’Europa Occidentale e scaturirà dall’interazione della circolazione depressionaria a ridosso del Regno Unito con un piccolo vortice iberico. Le correnti umide ed instabili, legate a questa saccatura, proveranno a scardinare l’anticiclone, portandosi in direzione dell’Italia e principalmente al Nord-Ovest.

L’indebolimento dell’anticiclone, combinato a sbuffi d’aria più fresca in quota, potrà determinare dei temporali localmente anche forti soprattutto sui settori alpini tra giovedì e venerdì, ma anche in Val Padana. Va segnalata anche la possibilità di ulteriori disturbi sul Sud Italia, per effetto della marginale influenza della residua circolazione ciclonica posizionata tra Balcani e Mar Nero.

ADVERTISEMENT

ULTERIORI TENDENZE METEO

L’anticiclone africano darà filo da torcere e non intende facilmente mollare la presa. Dopo giornate di caldo rovente e di afa in intensificazione, non sono da escludere temporali anche forti dinanzi alle previste infiltrazioni instabili. Basteranno infatti piccoli spifferi d’aria fresca in quota per scatenare violenti contrasti rispetto al caldo umido accumulato progressivamente al suolo.

Exit mobile version