L’estate è la stagione dal meteo più asciutto su molti stati europei, soprattutto quelli meridionali. Ma in questo periodo e per i prossimi giorni ci sarà un’eccezione anche per loro, in quanto un trend di saccature interesseranno i paesi mediterranei per alcuni giorni.
Abbiamo già descritto che una fase meteo di questo tipo non è affatto anomala, ma anzi è molto importante anche nel cuore dell’estate.
Un break estivo determinato da una fase di maltempo piuttosto prolungata è sempre accaduto negli anni passati, ma negli ultimi decenni è diventato sempre meno frequente, a tal punto che ci sembra anomalo.
Meteo Estate 2019, TREND forte CALDO e vari STOP per TEMPORALI
La cartina mostra il quadro sinottico a livello europeo caratterizzato dalla presenza di una vastissima saccatura sull’Europa orientale, un’importante goccia fredda sull’Italia e un’altra piccola saccatura in arrivo dall’Atlantico.
Meteo 15 giorni, verso fine luglio tra ondate di CALDO e violenti TEMPORALI
Questi tre fattori meteo sono coloro i quali determineranno il tempo nei prossimi periodi: precipitazioni diffuse alternate a schiarite su molti stati.
Meteo 7 giorni: escalation di TEMPORALI anche forti, poi ANTICICLONE africano
Precipitazioni previste a livello europeo per i prossimi 7 giorni: maltempo diffuso su molti stato, con l’unica eccezione dell’Iberia.
Si nota altresì un picco di maltempo sulle Alpi, a causa dell’effetto stau derivante dalla goccia fredda.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
METEO: brusco raffreddamento da Nord a Sud ad inizio settimana
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
Pubblicato da Davide Santini