Prima Pagina>Meteo>Meteo Italia, fra gelate in pianura e tepore sui monti
Meteo

Meteo Italia, fra gelate in pianura e tepore sui monti

Un campo di alta pressione ha di nuovo conquistato l’Italia, a parte una residua instabilità all’estremo Sud. Siamo dinanzi all’ennesimo capovolgimento meteo, dopo l’irruzione fredda del weekend. Nonostante il ritorno del sole, l’aria rimane pungente soprattutto nelle ore notturne ed il primo mattino.

Ghiaccio su pianure e valli
Ghiaccio su pianure e valli

L’aria fredda affluita dal Nord Europa aveva

Advertisements
portato il primo assaggio d’inverno nella scorsa settimana. Ora questa massa d’aria fredda è rimasta per così dire intrappolata al suolo sulle pianure del Nord e le vallate del Centro. Per tale ragione, le nottate sono molto fredde con gelate fino in pianura.

Advertisements

Sulla Val Padana si continuano a registrare valori spesso sottozero. Tuttavia, salendo poco di quota, la situazione di capovolge con clima ben più mite in montagna non solo a quote medie, ma persino attorno ai 2000 metri sulle Alpi.

Questo scenario non è altro che l’inversione termica, in questa fase molto accentuata a causa della presenza d’aria molto calda in quota che sovrasta il freddo rimasto al suolo e che si esalta con la dispersione di freddo notturno.

SEGNALIAMO…

Cosa è esattamente l’inversione termica? Per descrivere questo concetto bisogna partire da un preciso assunto: la temperatura varia normalmente con la quota, diminuendo in media di circa 0,5°C – 1°C ogni 100 metri d’altezza, a seconda delle caratteristiche della colonna d’aria, che può essere più o meno satura.

In autunno e in inverno può facilmente accadere che la temperatura aumenti all’aumentare della quota, esattamente il contrario di quanto accade in atmosfera normale e ciò avviene proprio in condizioni anticicloniche, specie al seguito d’irruzioni fredde.

Queste inversioni termiche notevolissime persisteranno nei prossimi giorni perché l’aria fredda ristagnerà nei bassi strati. Solo in prossimità del weekend la situazione si dovrebbe sbloccare, per l’arrivo di un nuovo peggioramento preceduto da correnti meridionali.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi