avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia. Freddo, neve e gelate, ma la primavera sta per arrivare

METEO SINO AL 28 MARZO 2021, ANALISI E PREVISIONE

Correnti fredde, di origine russa, continuano ad insistere sull’Italia, rinnovando meteo instabile al Sud e in parte sui versanti adriatici. Le temperature si mantengono molto basse per il periodo, su valori ampiamente al di sotto della media in particolari nei valori minimi, tanto che si registrano gelate tardive anche in pianura.

L’anticiclone atlantico si è allungato sul Centro Europa e lungo il bordo meridionale della struttura anticiclonica scorre l’aria molto fredda proveniente dalla Russia, che poi si estende fin verso il Mediterraneo. Trattandosi d’aria rigida anche nei bassi strati, ne conseguono condizioni pienamente invernali. L’irruzione fredda si avvia però ad attenuarsi, con meteo in progressivo miglioramento.

Evoluzione meteo per metà settimana

ALTA PRESSIONE IN ARRIVO, CON QUALCHE DISTURBO

Lo scenario meteo è destinato a mutare a metà settimana, con l’Anticiclone delle Azzorre intenzionato a riportarsi sulla scena mediterranea. Il tentativo probabilmente andrà in porto, con l’espansione da ovest del promontorio anticiclonico che si insedierà sul Mediterraneo Centro-Occidentale e su parte dell’Europa.

L’afflusso d’aria più mite favorirà un netto rialzo delle temperature, con refoli d’aria fredda residua solo al Sud. Il campo anticiclonico sarà però gradualmente insidiato da una profonda depressione nord-atlantica, che piloterà perturbazioni verso l’Europa Centrale. La coda di una di queste perturbazioni lambirà il Nord Italia, dove avremo tempo più variabile.

METEO MARTEDI’ 23 MARZO, SI ATTENUANO I FENOMENI AL SUD

In avvio di giornata avremo residua instabilità sul medio-basso Adriatico e al Sud, dove persisterà qualche pioggia e nevicata a bassa quota più probabile tra Abruzzo, Molise, entroterra campano, Lucania, Calabria meridionale e nord della Sicilia. Le precipitazioni cesseranno quasi ovunque entro sera. Tempo soleggiato altrove.

RIMONTA ANTICICLONICA ASSICURERA’ METEO PIU’ STABILE

Mercoledì le condizioni dovrebbero tendere al bello su tutta la Penisola, pur con nuvolosità irregolare al Meridione ma senza fenomeni di rilievo. Non sono attese sostanziali novità giovedì, anche se prime infiltrazioni d’aria umida da sud-ovest porteranno nuvolaglia sul Nord Italia, più compatta sulle Alpi ed in Liguria, ma senza fenomeni di rilievo.

Sul finire della settimana la coda di una perturbazione atlantica potrebbe riuscire a transitare sul Nord Italia portando qualche precipitazione sparsa, non particolarmente organizzata. Al Centro-Sud l’anticiclone si consoliderà ulteriormente e pertanto il bel tempo si manterrà generalmente invariato, con al più il passaggio di qualche annuvolamento innocuo.

TEMPERATURE IN RISALITA, LA PRIMAVERA CI RIPROVA

Le gelate saranno ancora protagoniste fino in pianura, soprattutto sulle pianure del Nord e valli interne del Centro Italia. Il contesto più rigido riguarderà però il Sud, con sensazione di freddo pungente accentuata dai venti ancora sostenuti settentrionali. Un addolcimento termico è atteso entro metà settimana, per l’aria più mite in arrivo in seno alla rimonta anticiclonica.

 

ULTERIORI TENDENZE METEO

L’anticiclone sembra affermarsi in modo più convincente all’inizio della prossima settimana, mantenendo lontane le perturbazioni atlantiche. In Italia avremo quindi condizioni di meteo stabile e pienamente primaverile negli ultimi giorni di marzo, ma tale scenario potrebbe protrarsi anche fino a ridosso delle festività pasquali.

Exit mobile version