METEO SINO AL 27 MARZO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Nonostante il calendario abbia imposto l’inizio della primavera, siamo all’apice di una fase di meteo da pieno inverno, con l’Italia in balia di una circolazione molto fredda proveniente dalla Russia. Freddo, gelo e neve sono assoluti protagonisti, con temperature in ulteriore calo su valori ampiamente al di sotto della media.
In questo frangente l’anticiclone atlantico, sempre sbilanciato verso nord, ha piegato il proprio asse verso l’Europa Centrale e il Baltico. Sul corridoio meridionale e orientale dell’anticiclone scorre l’aria molto fredda proveniente dalla Russia, che poi scorre dritta fin verso il Mediterraneo. Trattandosi d’aria rigida anche nei bassi strati, ne conseguono condizioni pienamente invernali.
DA META’ SETTIMANA SI CAMBIA, CON IL RITORNO DELL’ANTICICLONE
Questo contesto rigido appare destinato a perdurare ancora per qualche giorno e dominerà ad inizio settimana soprattutto al Centro-Sud. Le correnti fredde nord-orientali continueranno a spirare su gran parte della Penisola, con ancora instabilità su parte dei versanti adriatici e sulle regioni meridionali dove si avrà qualche nevicata fino a bassa quota.
Nella seconda parte della settimana la Primavera proverà a riappropriarsi dell’Italia e a riportare condizioni più consone al periodo. Il tentativo probabilmente andrà in porto, con l’espansione da ovest del promontorio anticiclonico che si insedierà sul Mediterraneo Centro-Occidentale e su parte dell’Europa. L’afflusso d’aria più mite favorirà un netto rialzo delle temperature.
METEO LUNEDI’ 22 MARZO, ANCORA METEO D’INVERNO
Ulteriori apporti d’aria fredda dai Balcani favoriranno ancora il riproporsi di meteo instabile su parte d’Italia, con uno scenario del tutto simile a quello del weekend. Rovesci brevi ed intermittenti interesseranno il medio-basso versante adriatico, la Lucania, l’entroterra campano, la Calabria ed il nord della Sicilia.
La neve cadrà a quote molto basse sulla dorsale centrale, fino a risalire verso i 600-800 metri tra Calabria e Sicilia. Sul resto d’Italia avremo tempo soleggiato, a parte addensamenti sulla Sardegna orientale e sulle Alpi Centro-Orientali. Non è da escludere qualche fenomeno nevoso sui confini dell’Alto Adige.
METEO IN MIGLIORAMENTO, STOP ALLE NEVICATE
Poche novità si avranno martedì con residua instabilità sul medio-basso Adriatico e al Sud, dove persisterà qualche pioggia e nevicata a bassa quota. In giornata avremo fenomeni in graduale attenuazione con tendenza a schiarite. Mercoledì le condizioni dovrebbero tendere al bello su tutta la Penisola, pur con nuvolosità irregolare al Meridione ma senza fenomeni di rilievo.
SPAZIO ALLE GELATE, TEMPERATURE IN RISALITA DOPO INIZIO SETTIMANA
Questo contesto rigido appare destinato a perdurare ancora per qualche giorno e dominerà ad inizio settimana soprattutto al Centro-Sud, con temperature che sarebbero molto basse anche nel cuore dell’inverno. Un addolcimento termico è atteso entro metà settimana, quando l’anticiclone busserà alla porta, accompagnato da aria più mite.
ULTERIORI TENDENZE METEO
A metà settimana assisteremo al ’espansione da ovest del promontorio anticiclonico che si insedierà sul Mediterraneo Centro-Occidentale e su parte dell’Europa. Questa fase anticiclonica scalzerà il freddo e lo dirotterà sull’Europa Orientale. In Italia torneranno così ad affermarsi condizioni di meteo stabile, ma la nota più saliente sarà rappresentata dalla rapida risalita termica.