METEO SINO AL 30 DICEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Crescenti infiltrazioni d’aria umida, innescate da una depressione in approfondimento sul Canale della Manica, preannunciando un corposo cambiamento con relativo cedimento dell’anticiclone. Siamo dinanzi alle prime manovre invernali a livello europeo, con l’affondo di una saccatura in veloce sprofondamento verso il Mediterraneo.
Il tempo sull’Italia tende a subire quindi un netto peggioramento. L’aspetto meteo più importante è legato al fronte d’irruzione artica, che si avvicina a grandi falcate verso la nostra Penisola e sarà responsabile del crollo temperature e l’avvio di una fase invernale. Il vigoroso impatto dell’aria fredda sul Mediterraneo genererà un vortice di bassa pressione da Natale, che esalterà il maltempo.
L’Italia si troverà pienamente nel mirino di questo assalto delle correnti artiche che si apprestano a riportare il pieno inverno. Condizioni di maltempo si accaniranno soprattutto al Centro-Sud, ove il sopraggiungere dell’aria fredda determinerà tra Natale e Santo Stefano un brusco calo termico, nevicate in abbassamento fino a quote collinari e venti sostenuti.
METEO INVERNALE, NEVE FINO IN PIANURA SU PARTE DEL NORD ITALIA
Dopo la sfuriata artica di Natale e Santo Stefano, un promontorio anticiclonico proverà ad espandersi ad ovest verso l’Italia, ma senza successo. Una potente area depressionaria metterà radici sull’Ovest Europa, inviando un’intensa perturbazione verso l’Italia dove andremo incontro ad una più considerevole fase di maltempo in avvio di settimana.
I primi effetti del fronte in arrivo si manifesteranno sin dalla serata di domenica al Nordovest, raggiunto dalla parte più avanzata della perturbazione. Dalle prime ore di lunedì il peggioramento si estenderà rapidamente al Nordest, poi gradualmente a parte delle regioni tirreniche e alla Sardegna. Nevicate cadranno fino in pianura al Nord-Ovest, localmente abbondanti.
La nuova fase di maltempo entrerà pienamente nel vivo ad inizio settimana. Il fronte sarà pilotato da aria più temperata ed umida, che porterà un addolcimento termico al Centro-Sud. A seguire, altri impulsi freddi e instabili dovrebbero portare ad un fine anno ed un Capodanno invernale, con frequente instabilità ed occasione per neve a quote basse.
METEO NATALE, IRROMPE PERTURBAZIONE FREDDA CON PIOGGIA E NEVE
IL flusso freddo dal Nord Europa inizierà a traboccare sull’Italia, dove si attiverà una bassa pressione. La perturbazione, una volta valicate le Alpi, si intensificherà quindi nel suo transito lungo lo Stivale. L’instabilità si concentrerà al Centro-Sud, con precipitazioni più importanti sull’area tirrenica, anche sotto forma di temporale. Qualche rovescio sconfinerà anche in Adriatico.
Il peggioramento interesserà in maniera marginale il Nord Italia, con precipitazioni iniziali sul Triveneto e sull’Emilia, mentre prevarranno ampie schiarite sul Nord-Ovest. La neve cadrà in Appennino a quote gradualmente più basse, fino a livelli localmente collinari in giornata a partire dai settori tosco-emiliani e poi sui rilievi interni del Centro Italia.
SANTO STEFANO INVERNALE, POI NUOVO FRONTE IN ARRIVO
L’evoluzione meteo per Santo Stefano vedrà ancora forte instabilità indugiare al Centro-Sud, con con piogge e rovesci più frequenti su Abruzzo, Calabria tirrenica e Salento. La neve è attesa fino a quote collinari prima sulle regioni centrali e dalla sera localmente anche al Meridione. il tempo migliorerà decisamente al Nord e sul medio-alto Tirreno.
Nella giornata di domenica i rimasugli della vecchia perturbazione insisteranno all’estremo Sud con le ultime piogge sul basso Adriatico, in attenuazione. Sul resto d’Italia avremo una tregua che favorirà una giornata stabile e soleggiata. Sarà una pausa fulminea, con un nuovo peggioramento dalla sera al Nord-Ovest dove giungeranno le prime precipitazioni, nevose anche in pianura.
NATALE E FINE ANNO CON FREDDO INVERNALE
La massa d’aria artica irromperà quasi all’improvviso sull’Italia in occasione del Santo Natale, con temperature in drastico calo a partire dal Nord e dalle zone montuose. Il freddo poi dilagherà su tutta Italia entro Santo Stefano. Lo scenario rimarrà invernale anche nei giorni a seguire, soprattutto al Nord, mentre un temporaneo addolcimento termico si avrà sul resto della Penisola.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Le condizioni atmosferiche non promettono nulla di buono per gli ultimi giorni dell’anno. Correnti più miti da sud-ovest saranno richiamate al Centro-Sud, poi giungeranno correnti di nuovo moderatamente freddo. Il maltempo infierirà a più riprese, portando pioggia ed ancora neve sui rilievi, fino a quote medio-basse.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
Ancona – Aosta – Bari – Bologna – Cagliari – Campobasso – Catanzaro – Firenze – Genova – L’Aquila – Milano – Napoli – Palermo – Perugia – Potenza – Roma – Torino – Trento – Trieste – Venezia
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo