avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia. Lunedì cambia tutto, arriva FRONTE FREDDO con vento e pioggia

METEO SINO AL 19 NOVEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE

Infiltrazioni umide da ovest accompagnano uno scenario nel quale ancora domina l’anticiclone, sebbene non più granitico come nei giorni passati. L’inserimento d’aria umida favorisce la presenza di nuvolosità irregolare, anche se con scarsi fenomeni. Le locali piogge hanno potuto solo in parte smorzare la stagnazione dell’aria e l’accumulo crescente di polveri sottili e inquinanti.

Novembre per ora continua a mostrare un lato anonimo dell’autunno, anche se un cambiamento appare ormai prossimo. Il campo di alta pressione proteggerà l’Italia nel weekend, mantenendo le perturbazioni distanti. Una circolazione depressionaria, in avvicinamento dal Regno Unito, sarà artefice del cambiamento meteo che prenderà corpo ad inizio settimana.

Il respiro di correnti umide sud/occidentali, a precedere il guasto meteo, avrà qualche conseguenza nel corso del fine settimana, favorendo condizioni di tempo localmente uggioso, anche perché ricordiamo che la stabilità anticiclonica raramente è associata a condizioni di soleggiamento pieno e diffuso. La nuvolosità si accentuerà domenica con qualche piovasco in più sulle regioni di ponente.

L’evoluzione prevista per l’avvio della nuova settimana

PERTURBAZIONE DA NORD SCARDINERA’ IL DOMINIO ANTICICLONICO

Sta per finire lo strapotere dell’anticiclone, che andrà a cedere sotto la spinta di un fronte d’origine atlantica. Nel corso di domenica la nuvolosità s’intensificherà sulle aree esposte alle correnti sud-occidentali, segnale del peggioramento non così incisivo ma con piogge e temporali che riusciranno a scorrere rapidamente lungo lo Stivale.

Il cuore dell’anticiclone arretrerà verso ovest, lasciando così l’Italia scoperta a risentire del rapido passaggio di una perturbazione fredda, veicolate da correnti in quota dai quadranti settentrionali con associato un calo delle temperature. Successivamente l’anticiclone andrà ancora a distendersi verso l’Italia subito dopo inizio settimana, a riportare meteo stabile al Centro-Nord.

La ripresa anticiclonica, attesa a metà della prossima settimana, dovrebbe essere però solo temporanea. Ci potranno essere altre rapide incursioni perturbate da nord, nell’ambito di uno scenario a livello europeo che vedrà una vasta depressione fredda approfondirsi sul Centro-Nord Europa, con possibile coinvolgimento anche dell’area mediterranea.

METEO SABATO 14 NOVEMBRE, QUALCHE PIOGGIA DEBOLE E ISOLATA

Il campo di alta pressione sarà ancora presente e riuscirà a determinare uno scenario meteo nel complesso stabile, nonostante un soleggiamento che risulterà inibito in molte regioni. La nuvolosità medio-bassa sarà ancora presente in Val Padana, dove si sommeranno dense foschie e locali nebbie nei bassi strati.

Non sono attese precipitazioni, salvo qualche piovasco in Liguria dove avremo nubi più compatte. La copertura nuvolosa sarà consistenti anche sulle regioni centrali tirreniche e sulla Campania, con qualche piovasco più probabile tra Toscana e Lazio. Maggiori sprazzi di sereno li ritroveremo sulle Alpi, parte del Sud e sulle Isole Maggiori. Nebbie, nelle ore più fredde, saranno presenti sulle valli.

IMPULSO FREDDO AD INIZIO SETTIMANA

Domenica la nuvolosità si intensificherà sulla fascia tirrenica, per effetto delle correnti umide sud-occidentali a precedere l’avvicinamento di un fronte perturbato dall’Europa Occidentale. La giornata non sarà così diversa dal sabato, con deboli piogge o pioviggini a carattere più diffuso tra Toscana, Umbria, Lazio, aree interne delle Marche ed alta Campania.

Tra pomeriggio e sera deboli precipitazioni si manifesteranno anche su Ovest Alpi, Basso Piemonte, Liguria e poi a seguire zone della Val Padana. Qualche fenomeno andrà ad interessare anche la Sardegna. La parte attiva del fronte entrerà in scena fin dalla prima parte di lunedì, con piogge che impegneranno Lombardia e Triveneto, ma ancora i settori tirrenici del Centro Italia.

 

Ultime news da Freddofili.it

CALO TERMICO AD INIZIO SETTIMANA

Al seguito della perturbazione di lunedì, si attende l’afflusso di aria un po’ più fredda dal Nord Europa che riporterà condizioni climatiche più consone al periodo. Le temperature caleranno di alcuni gradi prima al Nord e poi al Centro-Sud, soprattutto sui settori adriatici, con una ventilazione vivace settentrionale che porterà aria più secca. Le nebbie e gli inquinanti verranno scacciati via.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Condizioni di dinamicità meteo, seppur da confermare, caratterizzeranno la prossima settimana. Una nuova rimonta anticiclonica si affermerà tra mercoledì e giovedì, ma poi dovrebbero seguire nuove ingerenze perturbate dal Nord Atlantico. Il tempo potrebbe assumere sembianze più tipicamente tardo autunnali con vento e sbalzi di temperatura.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version