METEO SINO AL CAPODANNO 2021, ANALISI E PREVISIONE
Correnti moderatamente fredde d’origine artica sferzano l’Italia, con clima tornato decisamente invernale soprattutto al Centro-Nord. Il fronte perturbato concentra i suoi effetti al Centro-Sud per l’evoluzione di un vortice di bassa pressione, generatosi a seguito del contrasto dell’aria fredda con le acque più miti del Mediterraneo.
Le temperature sono in ulteriore calo e anche la quota neve tende a spingersi verso le colline sul Centro-Nord Italia e alcune zone della Sardegna. L’attuale sfuriata artica rappresentata solo l’inizio di una fase meteo piuttosto turbolenta che ci accompagnerà per tutto fine anno. Una potente area depressionaria fredda metterà radici sull’Ovest Europa e abbraccerà gran parte del Continente.
Un’intensa perturbazione si avvicina all’Italia, con primi effetti già dalla sera di domenica a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Il maltempo entrerà nel vivo ad inizio settimana, con precipitazioni in estensione a gran parte del Centro-Nord. Nevicate cadranno fino in pianura sulla Val Padana centro-occidentale, risultando localmente abbondanti.

MALTEMPO INVERNALE PROSEGUIRA’ A TRATTI SINO A INIZIO NUOVO ANNO
La neve è attesa sulle pianure del Nord per effetto dell’irruzione fredda pregressa che favorirà la formazione di un solido cuscinetto freddo nei bassi strati. Il fronte perturbato sarà pilotato da aria temporaneamente più temperata ed umida, che porterà un addolcimento termico al Centro-Sud dove nevicherà a quote più elevate.
Dopo il passaggio dell’intensa perturbazione di lunedì 28 dicembre, un’estesa sacca depressionaria abbraccerà ancora mezza Europa e si protenderà ancora fin sul Mediterraneo. Nuovi fronti in serie verranno pilotati alle nostre latitudini e coinvolgeranno il Mediterraneo Centrale e l’Italia, con lo sviluppo di ulteriori figure di bassa pressione secondarie che rinnoveranno il maltempo.
Dopo una temporanea breve tregua, nuovi contributi d’aria fredda dal Nord Europa riconquisteranno gran parte d’Italia. L’instabilità riceverà così ulteriore linfa proprio a cavallo tra San Silvestro e Capodanno, con il protrarsi di condizioni decisamente invernali. Ci sarà occasione per neve sui rilievi e localmente a bassa quota, specie sul Nord Italia.
METEO DOMENICA 27, NUOVO PEGGIORAMENTO IN ARRIVO
La vecchia perturbazione insisterà inizialmente all’estremo Sud con le ultime piogge sul basso Adriatico, Calabria e Sicilia, ma in attenuazione ad eccezione della Calabria tirrenica dove persisteranno rovesci sino a sera. Avremo spruzzate di neve in Appennino oltre i 600/800 metri. Sul resto d’Italia si potrà godere di una temporanea parentesi più soleggiata.
Sarà una pausa fulminea, con un nuovo peggioramento nella seconda parte della giornata a partire dal Nord-Ovest dove giungeranno le prime precipitazioni soprattutto su Alpi Occidentali, Liguria di Levante ed Alta Toscana. In serata tende a peggiorare ulteriormente su gran parte del Nord-Ovest ed alto versante tirrenico.
In concomitanza del graduale intensificarsi dei fenomeni, sono attese deboli nevicate fino in pianura sul Piemonte, in estensione verso notte a Lombardia, ovest Emilia, Trentino e localmente aree centrali della Val Padana. Rovesci di neve, a quote via via più basse, cadranno sull’entroterra ligure e al di sopra dei 500/700 metri sull’Appennino Tosco-Emiliano.
NEVE IN VALPADANA E MALTEMPO SU GRAN PARTE D’ITALIA
La giornata di lunedì inizierà con maltempo più organizzato al Nord, con precipitazioni diffuse nevose fino a quote pianeggianti tra Piemonte, Lombardia ed Ovest Emilia, ma con trasformazione della neve in pioggia sulle pianure orientali della Lombardia. Neve a tratti fino in pianura cadrà anche sul Triveneto, ma anche qui si tramuterà rapidamente in pioggia.
Le nevicate a bassa quota interesseranno anche l’interno della Liguria, ma qualche fiocco si potrebbe spingere fin sulla costa tra Genova e Savona. Nevicate anche abbondanti interesseranno gran parte del comparto alpino e le zone di fondovalle del Trentino. Il tempo peggiorerà anche sulle regioni tirreniche, con temporali prima su Toscana e Sardegna, poi su Lazio e Campania.
In giornata i fenomeni si attenueranno al Nord-Ovest con graduali schiarite, che si faranno strada verso Lombardia e Veneto. Un peggioramento si avrà al Centro-Sud, anche lungo i versanti adriatici, con neve lungo la dorsale appenninica oltre i 1000/1200 metri. Martedì persisterà instabilità al Nord-Est e sulle aree tirreniche del Centro-Sud, con rovesci sparsi e neve sui rilievi.
METEO ANCORA INVERNALE, DOPO TEMPORANEO ADDOLCIMENTO TERMICO
Un temporaneo addolcimento termico si registrerà al Centro-Sud nei primi giorni della settimana, a causa di correnti più temperate occidentali. A seguire, nuovi impulsi di aria moderatamente fredda caratterizzeranno anche il periodo fra San Silvestro e Capodanno, con temperature un po’ sotto media specie al Centro-Nord.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Le condizioni di marcata instabilità invernale non accenneranno a placarsi nemmeno primi giorni del 2021, con ulteriori perturbazioni che punteranno il bacino centro-occidentale del Mediterraneo e porteranno pioggia ed ancora neve sui rilievi, a tratti fino a quote medio-basse con possibili sconfinamenti anche in pianura al Nord.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
Ancona – Aosta – Bari – Bologna – Cagliari – Campobasso – Catanzaro – Firenze – Genova – L’Aquila – Milano – Napoli – Palermo – Perugia – Potenza – Roma – Torino – Trento – Trieste – Venezia
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo












