METEO SINO AL 14 DICEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
L’Italia è flagellata dal maltempo che non concede tregua. Un altro carico di piogge e temporali, anche forti, investe buona parte della Penisola nella festività dell’Immacolata, colpendo zone già notevolmente martoriate. La perturbazione in transito sull’Italia ha anch’essa un’evoluzione molto lenta, rallentata da un possente anticiclone sull’Europa Orientale e sulla Russia.
La neve cade a tratti copiosa su Alpi e Appennino, fino a tratti a bassa quota sul Nord-Ovest e sui fondivalle alpini. Il maltempo è ulteriormente esaltato dai contributi d’aria fredda polare marittima che impattano sul Mediterraneo andando a scontrarsi contro masse d’aria più miti e umide di origine nord-africana, favorendo l’approfondimento di minimi depressionari.
Le perturbazioni si inseriscono quindi con facilità, una dietro l’altra, apportando grandi quantitativi di pioggia e neve su molte regioni d’Italia. Dicembre continua quindi con il suo volto eccezionalmente piovoso, per il mantenimento di un vasto canale di bassa pressione che dal Nord Atlantico si protende verso il bacino centrale del Mediterraneo.
METEO COMPROMESSO SINO AL WEEKEND, RAFFICA DI PERTURBAZIONI
La circolazione depressionaria sul Mediterraneo si manterrà attiva, alimenta dagli ulteriori flussi d’aria fredda dal Nord Atlantico. Perturbazioni continueranno ad inserirsi in questo canale d’aria fredda, andando ad interessare l’Italia. Ne deriverà la persistenza di una fase di tempo molto turbolento come non si vedeva da tempo.
I fronti perturbati continueranno ad avere l’Italia come bersaglio preferito e non troveranno alcun ostacolo, in virtù delle alte pressioni relegate ai margini, ben lontane dal Mediterraneo. Si rinnoveranno condizioni meteo molto instabili anche nell’ultima parte di settimana, con piogge e altra neve sui rilievi.
Le precipitazioni più abbondanti penalizzeranno ancora la fascia tirrenica del Centro-Sud, mentre il Nord tenderà ad essere più ai margini. Una tregua potrebbe aversi all’inizio della prossima settimana, quando l’anticiclone potrebbe tornare a far breccia sul Mediterraneo. Si tratta di una linea di tendenza ancora incerta e da confermare.
METEO MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE, MOLTO INSTABILE QUASI OVUNQUE
Il tempo si manterrà ancora imbronciato, con precipitazioni più frequenti al Nord, aree tirreniche ed appenniniche. Non mancheranno fenomeni anche sotto forma di rovescio o temporale, soprattutto tra Campania, ovest Calabria, Sicilia e Salento. Spiccata variabilità anche in Sardegna, con rovesci intermittenti sui settori occidentali.
Continueranno ad aversi nevicate sui rilievi alpini, a quote localmente basse, ma con fenomeni in attenuazione da ovest. In Appennino nevicherà al di sopra dei 1200/1400 metri. Condizioni più asciutte sulle regioni adriatiche, dove non mancheranno a tratti anche ampie aperture del cielo. Verso sera le precipitazioni più significative persisteranno tra aree tirreniche ed ovest Sardegna.
SECONDA PARTE DI SETTIMANA CON PIOGGIA, ROVESCI E NEVE
Il regime depressionario resterà piuttosto sull’Italia, che si tradurrà per giovedì ancora in marcata instabilità più accentuata sui versanti tirrenici e sulla Sardegna con nevicate sui rilievi al di sopra dei 1000 metri di quota. Il tempo farà registrare un parziale miglioramento al Nord, a parte residui isolati fenomeni tra Liguria e Nord-Est
Nuove precipitazioni arriveranno tra il Nord-Ovest e la Sardegna tra pomeriggio e sera di giovedì per un ulteriore impulso perturbato. Venerdì il maltempo lo ritroveremo inizialmente al Sud, ma una nuova perturbazione determinerà l’ennesimo peggioramento tra Sardegna, alto versante tirrenico e regioni di Nord-Ovest con piogge e neve a quote basse sui settori alpini.
FASE TIPICAMENTE INVERNALE, MA SENZA ECCESSI DI FREDDO
Non sono attese grosse variazioni nella seconda parte della settimana. Aria più fredda, convogliata da correnti nord-occidentali, affluirà a più riprese anche verso il Centro-Sud, con temperature invernali, a tratti di poco inferiori alle medie del periodo. Il clima sarà a tratti rigido al Nord, dove si realizzeranno condizioni favorevoli per neve a bassa quota.
SEGNALIAMO…
ULTERIORI TENDENZE METEO
Altra pioggia condizionerà il meteo del weekend, poi ci potrebbero essere più novità con una parentesi più stabile per l’espansione di un promontorio anticiclonico, con contestuale arretramento verso ovest della depressione atlantica. La pausa del maltempo sarebbe quanto mai auspicabile dopo tutte le eccessive precipitazioni dell’ultimo periodo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo