avvocatoinprimafila il metodo apf

METEO Italia: migliora e torna il CALDO, con novità rispetto ad Agosto

METEO SINO AL 6 SETTEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE

Agosto è finito col maltempo burrascoso, a sancire la fine dell’estate in grande stile, esattamente in coincidenza con l’inizio dell’autunno meteorologico. Parte dell’Italia è ancora alle prese con meteo avverso, mentre l’aria molto fresca portata dalla perturbazione tende a sfondare fino alle regioni meridionali, spodestando definitivamente la bolla di caldo africano.

Intanto, le regioni settentrionali tirano un respiro di sollievo dopo il fortissimo maltempo dei giorni scorsi. Le abbondanti piogge dei giorni scorsi, con punte fino a 400 mm sulle zone alpine, hanno gonfiato a dismisura i corsi d’acqua causando anche numerose esondazioni. Ora il miglioramento meteo consentirà il ritorno alla normalità.

Il clima autunnale segue questa fase di maltempo eccezionale di fine agosto. Il crollo delle temperature è stato poderoso al Centro-Nord. L’ultimo caldo ha resistito all’estremo Sud, con punte superiori ai 35 gradi, ma ora l’aria fresca con qualche rovescio sta conquistando definitivamente tutta la Penisola.

METEO IN MIGLIORAMENTO, ANCORA INSIDIE E POI ANTICICLONE

La circolazione di bassa pressione, generata dall’ingresso sul Mediterraneo di correnti più fresche dal nord Atlantico, continuerà ad influenzare l’Italia ma in modo ben più blando. Il perno del sistema depressionario si porterà infatti verso l’Europa Centro-Orientale, lasciando spazio sull’Italia al ritorno da ovest dell’anticiclone delle Azzorre.

Ci sarà però spazio a metà settimana per una piccola depressione sul Basso Mediterraneo, che porterà un temporaneo lieve peggioramento meteo sulle due Isole Maggiori. Nel contempo, grazie all’attenuazione del flusso di correnti fresche settentrionali, le temperature risaliranno assestandosi su valori in linea con le medie del periodo.

Sul finire della settimana il tempo si ristabilirà ulteriormente, ma ci sarà ancora l’insidia della depressione afromediterranea tra Sardegna e Sicilia. Lievi infiltrazioni instabili, convogliate da una depressione nord-atlantica che si abbasserà parzialmente di latitudine, potrebbero disturbare il tempo delle zone alpine a partire dalla giornata di domenica.

METEO DI OGGI, MARTEDI’ PRIMO SETTEMBRE, PREVALENTI SCHIARITE

Ci saranno ultime incertezze al mattino, con nuvolosità irregolare al Centro-Sud. Qualche pioggia sarà possibile inizialmente all’estremo Sud, tra zone tirreniche di Calabria e Sicilia, cosentino e Salento. Il sole sarà invece prevalente sulle regioni del Nord tranne addensamenti sul Triveneto, ma senza fenomeni.

In giornata si prevede variabilità più accentuata sull’Arco Alpino dove si avranno rovesci o temporali, in sconfinamento alle pianure del Triveneto. Locali acquazzoni interesseranno anche l’entroterra ligure. Il sole si prenderà il sopravvento al Centro-Sud, a parte nubi su aree interne appenniniche e sull’interno della Toscana, con qualche possibile scorcio di pioggia.

METEO META’ SETTIMANA, QUALCHE INSIDIA DI POCO CONTO

Mercoledì ritroveremo tempo ancora incerto sul Settentrione, con rovesci e temporali sparsi sulle Alpi che, tra pomeriggio e sera, si porteranno fin sulla Val Padana, dapprima sul Triveneto e poi anche sul Nord-Ovest, coinvolgendo principalmente l’area a nord del Po. Il tempo sarà in genere più soleggiato al Centro-Sud.

Una perturbazione in transito sul Basso Mediterraneo potrà portare nuvolosità compatta e qualche precipitazione debole prima sul sud della Sardegna e poi in Sicilia. Giovedì il tempo non subirà ancora grosse variazioni, con qualche insidia al Nord fra nubi e schiarite. Qualche isolato fenomeno sarà più probabile al pomeriggio sui rilievi alpini e sull’Appennino emiliano.

PRIMI CENNI D’AUTUNNO, CLIMA FRESCO

L’aria fresca conquisterà anche l’estremo Sud ed osserveremo temperature ovunque un po’ sotto media, anche se già per metà settimana osserveremo lievi aumenti termici principalmente nei valori massimi, grazie al maggiore soleggiamento. Verso la fine della settimana il clima tornerà a scaldarsi, sebbene senza alcun eccesso, con qualche punta di 30-31 gradi al Centro-Sud.

ULTERIORI TENDENZE METEO

Sul finire della settimana ci sarà bel tempo prevalente, per una rimonta da ovest dell’anticiclone che riporterà un pizzico d’estate. Tuttavia, una nuova saccatura atlantica tenderà a sprofondare verso il Golfo di Biscaglia e farà giungere gradualmente nuove infiltrazioni instabili sul Nord Italia a partire dalle Alpi, con possibili temporali.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Fonte meteogiornale.it

Exit mobile version