Siamo in un periodo dal meteo straordinariamente piovoso e pertanto è lecito chiedersi quando ci sarà una fase asciutta per tutti: novembre chiuderà con un nuovo fronte perturbato, a cavallo tra domenica e lunedì che coinvolgerà buona parte del nostro paese.
Nuovo fronte tra domenica e lunedì, maltempo marcato su Nord-Ovest e Sardegna, in lento spostamento verso il Centro Italia.
Il maltempo sarà accompagnato da aria fredda che porterà questa volta la quota neve a livelli molto bassi, anche ben al di sotto dei 1000 metri nei fondovalle alpini e prealpini. Farà più freddo rispetto agli ultimi giorni, ma ricordiamo che questo periodo è troppo mite ed è giusto che il meteo proponga fasi più simil-invernali.
Ricordo che dal punto di vista meteorologico, l’inverno comincia il primo dicembre, quindi è normale che in questo particolare periodo dell’anno ci siano già delle temperature oramai di stampo invernale.
Novembre sta chiudendo con delle anomalie positive marcate, come già descritto in altri nostri articoli.
Ma allora, quando arriva una fase meteo stabile?
Nei primi di dicembre ci sarà maggiore stabilità ma anche al tempo stesso più freddo, causa un rientro di venti da est/nord-est, i quali porteranno un deciso abbassamento delle temperature, soprattutto nei valori minimi, che in questo periodo sono davvero troppo alti.
Settimana prossima sarà possibile una breve parentesi asciutta per tutti tra mercoledì e giovedì, ma da confermare, a causa di una possibile risalita di una depressione mediterranea.
Una grossa goccia fredda si isolerà appena a ovest del nostro paese portando i suoi influssi umidi, pertanto non si può parlare di fase meteo anticiclonica per il nostro paese, ma semplicemente di area un po’ più stabile e asciutta per alcuni giorni.
LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d’Italia, oppure vai su CERCA la tua localita’ nel campo form in alto alla pagina:
– ANCONA
Pubblicato da Davide Santini