POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Novembre sta esordendo all’insegna dell’Alta Pressione. Alta Pressione che sta prendendo letteralmente il sopravvento e che dovrebbe intrattenersi per una settimana, condizionando evidentemente il quadro meteo climatico in modo pesante. In realtà sarà un periodo anticiclonico a doppia velocità: la prima fase, quella attuale, porterà sì bel tempo – al di là di nebbie e nubi basse – ma un rialzo termico non eccezionale. La seconda fase, che come ben saprete dovrebbe consegnarci nelle mani del promontorio anticiclonico africano, dovrebbe caratterizzarsi da un rialzo termico ben più vivace.
Ma dando per assodata la dinamica anticiclonica, la domanda che ci stiamo ponendo – e che sicuramente vi starete facendo anche voi – è la seguente: quando e come attendersi uno sblocco? Sappiamo fin troppo bene che quando si ha a che fare con Alte Pressioni di un certo tipo c’è da stare attenti, attenti in particolare al rischio persistenza perché quando le radici subtropicali sono solide e quando la barica continentale è penalizzante l’eventuale permanenza “extra” va presa in debita considerazione.
Ciò che emerge da un’analisi estremamente dettagliata di modelli matematici e altri parametri atmosferici ci porta a ritenere valida l’ipotesi avanzata dai centri di calcolo internazionali, ovvero uno sblocco della situazione a cavallo tra prima e seconda decade di novembre. Come? A breve ve lo spiegheremo.
IL METEO A BREVE TERMINE
Ora però dobbiamo necessariamente tornare sull’argomento “Anticiclone” perché la strettissima attualità ci dice che siamo già in presenza di temperature superiori alle medie stagionali. Temperature che sono aumentate rapidamente un po’ ovunque, ma che localmente potrebbero subire delle riduzioni diurne a causa di nebbie e nubi basse persistenti.
Poi dobbiamo considerare il forte gradiente termico giornaliero, che vede i termometri perdere parecchi gradi durante la notte. Da segnalare, tra l’altro, il rischio di qualche occasionale precipitazione nelle regioni di Nordovest laddove l’azione marginale dell’ampia struttura ciclonica secondaria sulla Penisola Iberica potrebbe portare una temporanea erosione anticiclonica.
Ma appunto, si tratterebbe di una temporanea flessione protettiva, perché proprio l’affondo ciclonico iberico sarà responsabile del rigonfiamento di un promontorio africano i cui effetti in termini termici saranno ovviamente più marcati.
RISCHIO FREDDO
Osservando i modelli matematici di previsione confermiamo un possibile sblocco della situazione a cavallo tra fine prima decade e inizio della seconda. Sblocco che potrebbe usufruire di una duplice azione destabilizzante: da una parte l’Oceano Atlantico, pronto a ripresentare depressioni più convincenti sull’Europa occidentale, dall’altro lato le correnti fredde artiche, pronte a gettarsi verso sud.
In quest’ultimo caso servirebbe l’isolamento di una struttura anticiclonica ad alte latitudini e una frenata – seppur temporanea – del Vortice Polare. Due elementi che sembrano apparire all’orizzonte con un po’ più di convinzione e che quindi potrebbero contribuire in modo sostanziale a un cambiamento del quadro meteo climatico sul Mediterraneo centro orientale.
L’interazione tra masse d’aria di diversa estrazione potrebbe effettivamente ricatapultarci nel pieno Autunno, col rischio che qualcosa d’importante possa avvenire anche in termini di freddo invernale.
IN CONCLUSIONE
Stiamo vivendo un Autunno sicuramente dinamico, al di là di quelle che potrebbero essere le considerazioni su normalità o meno. Un Autunno che non poteva farsi mancare il periodo anticiclonico ed eccolo, che si sta realizzando. Ma l’importante è che la sua durata sia limitata nel tempo, l’importante è scongiurare il rischio persistenza e per il momento sembra che le condizioni ci siano.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo