Prima Pagina>Meteo>Meteo Italia nel lungo periodo con strappi di MALTEMPO e FREDDO
Meteo

Meteo Italia nel lungo periodo con strappi di MALTEMPO e FREDDO

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Le condizioni meteo climatiche stanno cambiando. Il transito di una prima perturbazione, proprio in queste ore, sancisce l’indebolimento dell’Alta Pressione e farà da apripista al peggioramento ben più consistente del fine settimana.

Advertisements

Ma al di là dei dettagli previsionali, che verranno trattati approfonditamente in altre sedi, ciò che ci interessa è l’effettività della ridistribuzione barica continentale. La struttura anticiclonica dovrebbe spostarsi più verso ovest, lasciando l’Italia

Advertisements
in balia di strappi perturbati – a carattere freddo – alternati a sprazzi di bel tempo e repentini sbalzi termici.

Interessante notare come gli ultimissimi aggiornamenti modellistici stiano rimarcando una netta contrapposizione tra le depressioni nord atlantiche, in espansione verso ovest-sudovest, e una circolazione d’aria fredda sull’Europa orientale. Quest’ultima potrebbe trarre vantaggio dall’isolamento di un campo anticiclonico a nord della Scandinavia, configurazione peraltro già indicata i giorni scorsi ma poi accantonata per un po’ e riproposta improvvisamente nelle ultime ore.

meteo-novembre
Il meteo verso il 26 novembre.

IL METEO A BREVE TERMINE

Come detto ci aspettiamo una seconda parte di settimana, in particolar modo il weekend, caratterizzata da un severo cambiamento delle condizioni meteorologiche. Attualmente siamo in presenza di una rapida incursione ciclonica, i cui effetti – come previsto – si esplicheranno maggiormente nelle regioni del Centro Sud.

Tra l’altro dovrebbe verificarsi l’isolamento di un piccolo ma insidioso vortice secondario nei mari meridionali, tant’è che al Sud i fenomeni potrebbero intrattenersi sino alle prime ore di mercoledì. Occhio perché tra oggi e martedì potrebbero verificarsi precipitazioni localmente violente, a carattere di rovescio o temporale. Non mancherà occasione per locali nubifragi e grandinate, proprio in virtù dei contrasti termici che si stanno generando (le temperature stanno calando in modo consistente).

Ultime news da FREDDOFILI.IT

Giovedì avremo una tregua generalizzata, anche se entro fine giornata potrebbero affacciarsi delle nevicate sui versanti settentrionali alpini. Fenomeni che dovrebbero annunciare l’arrivo di un altro vortice ciclonico, stavolta ben più consistente del precedente e supportato da aria moderatamente fredda. Gli effetti, come detto, li avremo maggiormente nel fine settimana.

S’INTRAVEDE IL PASSAGGIO DI TESTIMONE STAGIONALE

Riprendendo quanto scritto in apertura, ovvero la ridistribuzione barica a livello continentale, quel che possiamo dirvi è che cominciamo a intravedere segnali convincenti del passaggio di testimone tra l’Autunno e l’Inverno.

Il raffreddamento dell’Europa orientale, facilitato dallo sviluppo di una struttura anticiclonica tra nord Europa e Russia Europea, dovrebbe esporci al rischio dei primi veri freddi invernali qualora le condizioni dovessero permetterlo.

Poi avremo le depressioni nord atlantiche in gran spolvero, che tramite ondulazioni più o meno marcate dovrebbero riuscire a raggiungere il Mediterraneo. L’Alta Pressione delle Azzorre, giusto dirlo, non sarà troppo distante dalle nostre regioni e potrebbero riuscire a garantire qualche intervallo con sole e condizioni climatiche un po’ più gradevoli.

IN CONCLUSIONE

Tutto lascia presagire un periodo di spiccata dinamicità atmosferica, perlomeno riusciremo a vincere la resistenza anticiclonica seppur non in modo definitivo. A tal proposito, per concludere, i modelli matematici di previsione hanno visioni differenti perché alcuni vedrebbero un’Alta Pressione in grado di prendersi più spazio, altri vedrebbero scenari maggiormente freddi e perturbati. Tra qualche giorno potremo dirvi quale delle due tesi sarà quella preponderante.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi