POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Stiamo attendendo che i segnali si traducano in realtà, ma è innegabile che i modelli matematici di previsione stiano seguendo dei binari che conducono in direzione di un cambiamento meteo climatico consistente. Al di là delle cause, riconducibili a quanto sta accadendo nei piani più alti dell’atmosfera, quel che ci interessa è il risultato: lo smantellamento, o almeno lo spostamento, dell’Alta Pressione che ha letteralmente dominato le prime due settimane di novembre.
Il cambiamento sarà imponente, soprattutto a nord delle Alpi. Torneranno grandi depressioni nord atlantiche e i primi freddi del Circolo Polare Artico strizzeranno l’occhio ad alcune zone del vecchio continente. Fondamentale, per quel che ci riguarda, la ricollocazione dell’Alta delle Azzorre che dovrebbe – il condizionale è d’obbligo – posizionarsi tra le Azzorre e la Penisola Iberica.
In tal modo le depressioni nordiche avranno strada libera fin nel cuore del Mediterraneo, determinando marcati peggioramenti del tempo e soprattutto sensibili abbassamenti delle temperature. Il quadro climatico, dopo le anomalie registrate in quest’ultimo periodo, si orienterà su frequenze più consone all’autunno inoltrato.
IL METEO A BREVE TERMINE
L’indebolimento dell’Alta Pressione è già percepibile nei mari occidentali, laddove infiltrazioni d’aria fresca – proveniente dall’Atlantico – stanno provocando una destabilizzazione dell’atmosfera. Confermiamo i primi fenomeni, localmente a carattere di rovescio o temporale, nelle centrali tirreniche e sarà il preludio a un più corposo peggioramento che prenderà piede a partire da domenica.
Inizialmente colpirà la Sardegna, estendendosi verso Lazio e Campania nella notte di domenica su lunedì. Dopodiché, sostenuto da un impulso d’aria fredda proveniente da nord, colpirà un po’ tutte le regioni – quindi anche il Nord – anche se la fenomenologia più consistente è prevista nelle regioni centro meridionali.
Considerando i contrasti termici che potrebbero svilupparsi, le precipitazioni potrebbero assumere localmente carattere di forte rovescio, addirittura non escludiamo occasionali nubifragi temporaleschi. Concludiamo l’approfondimento sul breve termine dicendovi che la diminuzione delle temperature riguarderà un po’ tutti e servirà a riportarci su valori più consoni al periodo.
CAMBIAMENTO IMPONENTE
Ultime news da Freddofili.it
Giungono conferme importanti, anche se come ricordato in apertura è giusto continuare a ragionare in termini di ipotesi evolutive fin tanto che non saremo in grado di fornirvi dettagli previsionali di un certo tipo.
Le variazioni bariche europee saranno imponenti, difatti avremo una ricollocazione di Alte e Basse Pressioni che dovrebbe facilitare l’inserimento di fredde depressioni nord atlantiche nel cuore del Mediterraneo. L’Italia, visto lo spostamento dell’Alta Pressione verso ovest, dovrebbe risentire di una lunga fase instabile o perturbata, caratterizzata dal transito di alcuni vortici ciclonici e soprattutto da temperature che potrebbero orientarsi al di sotto delle medie stagionali.
Farà freddino, ma stiamo andando incontro all’Inverno ed è bene tenerlo presente. Sarà l’occasione propizia per le prime, abbondanti nevicate sull’arco alpino ed anche lungo la dorsale appenninica.
IN CONCLUSIONE
L’Autunno, fino a questo momento, non si sta facendo mancare nulla. Abbiamo avuto il freddo prematuro, abbiamo avuto piogge localmente alluvionali, poi il lungo periodo anticiclonico. Ora stiamo procedendo verso un consistente cambiamento che ci traghetterà, molto probabilmente, verso l’esordio dell’Inverno meteorologico.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!