avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia nel lungo periodo: ipotesi freddo anche per NATALE

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Stiamo monitorando costantemente i modelli matematici di previsione e quel che possiamo dirvi è che da giorni mantengono una linearità invidiabile.

Se fino a qualche giorno fa sussistevano incertezze circa l’impianto evolutivo del lungo termine, ultimamente hanno intrapreso una direzione e sembrano intenzionati a seguirla senza particolari tentennamenti. L’elemento sicuramente più interessante è dettato dalla persistenza del fronte polare, che portandosi sull’Europa occidentale non farà altro che sostenere ulteriori vigorosi affondi depressionari nel cuore del Mediterraneo.

L’Alta Pressione delle Azzorre per il momento resterà posizionata a ridosso dell’Europa occidentale, non avendo ancora la possibilità di allungarsi verso le nostre regioni. Così facendo faciliterà lo scivolamento dell’aria fredda polare alle nostre latitudini, ciò significa che le ondate di maltempo verranno sostenute da un quadro termico tipicamente invernale e ciò dovrebbe garantire buoni apporti nevosi sui nostri rilievi.

La situazione barica potrebbe variare da metà mese in poi, allorquando l’Anticiclone potrebbe temporaneamente venire a farci visita garantendo un miglioramento delle condizioni meteo. Ma come detto potrebbe trattarsi di una fase temporanea, in attesa di ulteriori affondi d’aria fredda che andremo poi ad illustrarvi.

meteo-dicembre
Il meteo verso il 16 dicembre

IL METEO A BREVE TERMINE

SEGNALIAMO…

L’ennesima ondata di maltempo, violenta, sta coinvolgendo gran parte delle nostre regioni, anche se i fenomeni più intensi – com’era prevedibili – hanno colpito le tirreniche e il Nordest. Nel corso della prossima settimana si prospetta no ulteriori affondi perturbati, sostenuti da una persistente area ciclonica collocata sull’Europa occidentale.

Avremo diversi impulsi perturbati, che continueranno chiaramente a determinare abbondanti precipitazioni specie nelle regioni occidentali. Il quadro termico si orienterà su frequenze ancor più invernali perché l’aria fredda polare avrà modo di penetrare con più convinzione nel cuore del Mediterraneo.

Insomma, si prospetta una settimana decisamente invernale, fredda e perturbata, una settimana che porterà tantissima pioggia e tantissima neve sui rilievi (a quote relativamente basse a seconda delle regioni considerate).

MALTEMPO INVERNALE

Riprendendo quanto scritto in apertura, le variazioni bariche continentali dovrebbe imporre un nuovo tipo di circolazione a partire da metà mese. Come detto in apertura, l’Alta Pressione potrebbe aver modo di ripresentarsi sulle nostre regioni a seguito di affondi depressionari nord atlantici più occidentali dei precedenti.

Attenzione però, perché continueremo ad avere un’altra struttura anticiclonica tra la Russia occidentale e l’Europa orientale. Crediamo sia importante tenerla sott’occhio perché l’eventuale estensione dell’Alta delle Azzorre in quella direzione potrebbe condurre alla strutturazione di un ponte anticiclonica al di sotto del quale scorrerebbe aria gelida continentale.

Non escludiamo, nell’ultima decade di dicembre, un parziale coinvolgimento delle nostre regioni e in modo particolare delle adriatiche e del Sud Italia. Ma avremo modo di riparlarne qualora l’impianto barico venisse confermato.

IN CONCLUSIONE

Inverno che sta pigiando subito sull’acceleratore, determinando condizioni meteo climatiche decisamente consone al periodo. Piogge, neve, freddo, vento, ingredienti che ben si adattano a un avvio stagionale per certi versi inaspettato.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version