POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Qualche giorno fa abbiamo iniziato a osservare, con molta attenzione, il comportamento del Vortice Polare e il responso dell’analisi non era per nulla confortante. Alta Pressione, persistente. Questo lo scenario meteo climatico d’inizio novembre, diciamo pure della prima decade del prossimo mese perché a questo punto rischiamo davvero di dover affrontare un lungo periodo anticiclonico.
Il rafforzamento del Vortice Polare era inevitabile, considerando il periodo, dopotutto quando si parla dell’Estate di San Martino si fa riferimento a un periodo di bel tempo che si verifica a cavallo tra la prima e la seconda decade di novembre. Ma qui, carte alla mano, rischiamo qualcosa in più. Rischiamo che novembre, così come ipotizzato da vari modelli stagionali, sia un mese all’insegna della stabilità atmosferica e conseguentemente delle temperature superiori alle medie stagionali.
Non sarebbe la prima volta, sia chiaro, è successo sovente negli ultimi decenni. Le perturbazioni atlantiche scorrono spedite ad alte latitudini mentre su di noi domina sovrana l’Alta Pressione. Poi chiaramente ci sarà qualche strappo perturbato, questo non lo mettiamo in dubbio, ma almeno per i primi 10 giorni difficilmente avremo peggioramenti meteo degni di tal nome.
IL METEO A BREVE TERMINE
Prima però dovremo affrontare l’ultima incursione destabilizzante di questo mese di ottobre. Sarà incisiva, sia in termini di precipitazioni sia in termini di temperature. Non mancherà occasione per piogge localmente violente, temporali, grandinate, nevicate sui monti. Sì, perché le temperature caleranno e sarà un calo davvero marcato: considerate che localmente si perderanno sino a 10°C.
Rispetto a quanto lasciavano intravedere sino a qualche giorno fa i modelli matematici di previsione hanno corretto un po’ il tiro. Difatti sarà un peggioramento piuttosto rapido, un passaggio ciclonico ficcante ma che non dovrebbe intrattenersi più di 2 giorni. Dopodiché inizierà il miglioramento indotto dall’Alta Pressione e sarà un miglioramento che ci traghetterà verso Ognissanti.
Le temperature riprenderanno a salire e si porteranno rapidamente su valori superiori alle medie stagionali ma il vero rialzo termico si percepirà nel corso della prima settimana di novembre.
ESTATE DI SAN MARTINO E NON SOLO
Lo ripetiamo, stiamo andando incontro a un lungo periodo anticiclonico. Guardando sia l’indice NAO che l’indice AO, non possiamo far altro che prendere atto del fatto che rimarranno in territorio positivo probabilmente per tutta la prima decade di novembre.
Ciò significa, a livello configurativo, che le perturbazioni atlantiche sfileranno sul nord Europa mentre alle nostre latitudini si consoliderà un campo anticiclonico che dal Mediterraneo dovrebbe estendersi verso i settori centrali del vecchio continente. Abbiamo dato un’occhiata alle proiezioni termiche e sì, il rialzo sarà consistente. Si prospetta un periodo sopra media, un po’ dappertutto.
Tuttavia in alcune regioni potrebbe influire non poco la nebbia, che inizierà a formarsi frequentemente in aree pianeggianti, vallive e localmente costiere. Si tratta di un fenomeno tipicamente autunnale, che laddove presente andrà a limitare il rialzo delle temperature (anzi, in molti casi lo conterrà così tanto che potrebbe persino far freddo).
IN CONCLUSIONE
Autunno è anche Alta Pressione, lo sappiamo, non scordiamoci che novembre è il mese durante il quale il Vortice Polare entra a gamba tesa sulla stagione autunnale. Ciò non toglie che le sorprese potrebbero essere ancora dietro l’angolo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo