POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
I modelli matematici confermano il cambiamento meteo climatico possente, un cambiamento che spalancherà le porte all’arrivo dell’Inverno nelle Nazioni dell’Europa settentrionale e centro orientale. Avremo modo di occuparci dettagliatamente delle dinamiche bariche e della ridistribuzione di Alte e Basse Pressione nel vecchio continente, ma prima dobbiamo aggiungere alcuni elementi di sicuro interesse.
Anzitutto le temperature: caleranno. Un calo che è già avvenuto, ma che si farà sentire maggiormente nel corso del weekend allorquando un vortice depressionario più cattivo transiterà sulle nostre regioni e andrà a incastonarsi nel nord Africa. Diciamo che torneremo su valori più consoni al periodo, dimenticandoci della mitezza sicuramente eccessiva delle prime due settimane mensili.
L’assalto ciclonico del weekend dovrebbe condurci verso un’ultima decade di novembre certamente più dinamica. Aria assai fredda dovrebbe affluire sull’Europa orientale e centro settentrionale, seppur con tempistiche differenti. Nel contempo le depressioni atlantiche prenderanno nuovamente piede sull’Europa occidentale. Potremmo ritrovarci in un’area di confluenza tra masse d’aria di diversa estrazione, ma con l’Alta Pressione sempre pronta ad approfittare delle più piccole incertezze per catapultarsi nuovamente nel cuore del Mediterraneo.
IL METEO A BREVE TERMINE
In questo momento il piccolo, insidioso vortice ciclonico sta scivolando in direzione sud determinando fenomeni localmente intensi nelle regioni meridionali. Situazione destinata a mantenersi instabile sino alle prime ore di mercoledì, dopodiché anche in queste aree d’Italia – come nel resto dello stivale – subentrerà un temporaneo cospicuo miglioramento.
Miglioramento che ci accompagnerà nella giornata di giovedì, mentre venerdì dovrà abdicare a causa di un altro vortice ciclonico stavolta più consistente e sostenuto da aria più fredda nord atlantica. Avremo un peggioramento a partire dal Nordest e dal Centro Italia, ma anche stavolta in rapido trasferimento verso le regioni del Sud.
Non mancheranno fenomeni localmente violenti, anche in virtù di contrasti termici che potrebbero fornire energia termica aggiuntiva. Teniamo conto che le temperature passeranno da valori superiori alla media a valori più bassi del normale. Farà freddo, anche perché soffieranno venti settentrionali piuttosto vivaci. Attese nevicate su Alpi e lungo la dorsale appenninica a quote piuttosto interessanti.
VARIAZIONI IMPONENTI, ARRIVA L’INVERNO
Così come saranno molto interessanti le variazioni che subentreranno nell’ultima decade di novembre, ma ad oggi è davvero complesso stabilire quelli che potrebbero essere gli effetti sulle nostre regioni. Diciamo che il freddo avanzerà deciso verso l’Europa centro settentrionale – dopo aver preso piede sull’Europa orientale – diciamo pure che le depressioni atlantiche torneranno a bussare sull’Europa occidentale. L’Alta Pressione, giusto ribadirlo ancora una volta, non si allontanerà troppo dal nostro Paese: rimarrà tra le Azzorre e la Penisola Iberica, un posizionamento che da un lato potrebbe facilitare lo scivolamento di aria fredda anche sulle nostre regioni, dall’altro lato potrebbe nuovamente portarci bel tempo qualora l’appendice orientale riuscisse a penetrare nel cuore del Mediterraneo.
A nostro avviso vivremo un periodo di dinamicità atmosferica importante, dinamicità che dovrebbe spalancare le porte all’arrivo dell’Inverno anche alle nostre latitudini.
Ultime news da FREDDOFILI.IT
IN CONCLUSIONE
Resta da capire se la ridistribuzione barica sarà in grado di portarci un’accelerazione invernale già a inizio dicembre, oppure se si tratterà del solito fuoco di paglia in attesa che l’Alta Pressione torni a prendere il sopravvento.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!