POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
I modelli matematici di previsione stanno cercando di inquadrare un impianto evolutivo che non è per niente semplice. Gli elementi da prendere in considerazione, da qui ai primi di dicembre, saranno diversi: le depressioni atlantiche, il freddo e l’Alta Pressione.
Le depressioni atlantiche proveranno riaffacciarsi sull’Europa occidentale con più convinzione, mentre l’Alta Pressione – confermando quanto scritto negli ultimi giorni – dovrebbe rimanere un po’ defilata a ovest. A est, intanto, il freddo sta già prendendo il sopravvento. Sulla Russia occidentale fa un gran freddo, tra l’altro acuito da venti particolarmente intensi. Freddo che continuerà a espandersi sull’Europa orientale, portando l’Inverno.
Per quanto riguarda l’Italia, al momento, quel che possiamo dirvi è che rispetto alla prima metà di novembre avremo quasi certamente una maggiore dinamicità atmosferica che potrebbe portarci diverse ondate di maltempo.
IL METEO A BREVE TERMINE
In questo momento stiamo registrando un miglioramento, miglioramento dettato dall’allontanamento di quell’insidioso vortice ciclonico che ha determinato condizioni di maltempo specie al Centro Sud. La propaggine dell’Alta delle Azzorre sta provando a ricucire lo strappo, ma come detto la struttura si sta defilando a ovest e avrà difficoltà ad impedire che nuove perturbazioni entrino in azione.
Nel fine settimana, già da venerdì, un vortice ciclonico – sostenuto da aria fredda – transiterà sulle nostre regioni andando ad isolare un nucleo secondario sui mari meridionali. Avremo un peggioramento che prenderà piede a partire dal Nord Italia, ma anche stavolta – carte alla mano – dovrebbe determinare effetti più evidenti nelle regioni del Centro Sud.
Non mancheranno fenomeni localmente violenti, che potrebbero assumere carattere di forte rovescio o temporale. Possibili occasionali nubifragi. Il forte abbassamento delle temperature determinerà anche delle nevicate lungo la dorsale appenninica, nevicate che potrebbero spingersi localmente al di sotto del 1000 metri di quota.
ALTRE PERTURBAZIONI
Dovrebbe seguire un miglioramento grazie all’espansione dell’Alta Pressione delle Azzorre, ma come detto la struttura dovrebbe restare sbilanciata a ovest e quindi non avremo garanzia di bel tempo duraturo. Un po’ tutti i modelli matematici concordano nel proporre nuovi assalti depressionari, magari non eclatanti ma in grado di portare altre ondate di maltempo.
Ultime news da Tempoitalia.it
Le temperature continueranno ad aumentare e diminuire, portandoci perlomeno un po’ di giornate autunnali propizie a precipitazioni localmente intense. Per quanto riguarda il freddo, al momento pare sia destinato a rimanere relegato sull’Europa orientale, senza riuscire a sfondare sulle nostre regioni. Ciò che emerge, abbastanza chiaramente, è tuttavia l’imposizione di grosse depressioni nord atlantiche ad alte latitudini (sintomo di un Vortice Polare in gran forma), il ché potrebbe da un lato incentivare quella dinamicità di cui s’è detto in apertura, dall’altro lato potrebbero lasciare campo libero all’Alta Pressione che a quel punto potrebbe nuovamente estendersi sul Mediterraneo.
IN CONCLUSIONE
Evoluzione particolarmente complessa, evoluzione che come detto neppure i modelli matematici riescono a inquadrare con chiarezza. Per questo motivo occorrerà attendere pazientemente che venga presa una direzione precisa e non appena ciò avverrà vi daremo conto del trend evolutivo cercando di essere più precisi.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!