POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Le condizioni meteo climatiche stanno cambiando, un cambiamento che abbiamo individuato tempo addietro e che pian piano dovrebbe traghettarci verso l’esordio dell’inverno meteorologico (il 1° dicembre). La perturbazione del fine settimana, che sarebbe meglio definire un vero e proprio vortice freddo, farà da apripista alla ricollocazione barica continentale e ai peggioramenti successivi.
I più attenti ricorderanno che a suo tempo parlammo del possibile isolamento di un’alta pressione sul nord Europa, il ché ovviamente avrebbe potuto facilitare la discesa d’aria fredda sia sull’Europa orientale sia sui settori centro meridionali del vecchio continente. Tale ipotesi viene nuovamente presa seriamente in considerazione, diciamo a cavallo tra fine novembre e i primi di dicembre.
La struttura anticiclonica in realtà potrebbe essere molto ampia, tant’è che se a est ci sarà il freddo a ovest della stessa avremo depressioni nord atlantiche pronte a insinuarsi nuovamente sul Mediterraneo occidentale. Un mix di masse d’aria di diversa estrazione, che potrebbe dar luogo a condizioni di maltempo anche in Italia.
IL METEO A BREVE TERMINE
In questo momento stiamo registrando un miglioramento, miglioramento che anche stavolta è indotto da un campo anticiclonico parzialmente esteso sulle nostre regioni. Si tratta dell’appendice orientale dell’Anticiclone delle Azzorre, ma lo sbilanciamento verso ovest – direzione Penisola iberica – non riuscirà a scongiurare il peggioramento successivo.
La spinta anticiclonica verso la Gran Bretagna, peraltro già in atto, porterà allo scivolamento di una massa d’aria fredda verso sud. Tra l’altro avremo il transito di vortice ciclonico foriero di maltempo, a partire dal Nord Italia ma con fenomeni che anche stavolta dovrebbero risultare più intensi al Centro Sud.
Confermiamo il crollo delle temperature, che si orienteranno su valori nettamente inferiori alle medie stagionali. Crollo che faciliterà nevicate anche lungo la dorsale appenninica, mediamente attorno ai 1000 metri ma in qualche caso si potrebbe scendere al di sotto di tale quota. Possiamo affermare, alla luce di tutto ciò, che si tratterà di un peggioramento prettamente invernale.
PRIMI COLPI INVERNALI
Al di là di ciò che potrebbe accadere durante la stagione invernale, dicembre potrebbe esordire all’insegna del freddo e del tempo perturbato.
LE dinamiche bariche descritte in apertura, in particolar modo l’eventuale strutturazione di un’Alta Pressione scandinava, sembrano indicarci un cambio di marcia di tutto rispetto. Dobbiamo ricordarci che strutture anticicloniche ad alte latitudini non fanno altro che pilotare aria fredda verso sud.
Episodi invernali di tutto rispetto potrebbero riguardare varie zone d’Europa e qualora dovesse mancare una protezione adeguata alle nostre latitudini ecco che il freddo potrebbe spingersi agevolmente anche sul nostro Paese. Peraltro non possiamo escludere l’interazione con le perturbazioni atlantiche, che nel frattempo potrebbero ripresentarsi con più convinzione sull’Europa occidentale.
Ciò si tradurrebbe in maltempo a tratti e temperature al di sotto delle medie stagionali. Sarebbero senz’altro occasioni propizie per le prime, importanti nevicate stagionali sulle nostre montagne.
IN CONCLUSIONE
S’intravede l’Inverno, questo è evidente. Dovremo soltanto capire, a questo punto, se l’Italia verrà coinvolta da eventuali irruzioni fredde e se sì quanto risulteranno intense.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!