Prima Pagina>Meteo>Meteo Italia nel lungo termine: FREDDO, NEVE, maltempo
Meteo

Meteo Italia nel lungo termine: FREDDO, NEVE, maltempo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

I modelli matematici di previsione ormai hanno intrapreso la strada dell’Inverno. La stagione invernale, meteorologicamente parlando, inizierà il primo giorno del prossimo mese e le condizioni meteo climatiche stanno cambiando sensibilmente.

Advertisements

Anzitutto il maltempo. Maltempo che, come saprete, sarà particolarmente violento su alcune regioni e per le prossime 2 settimane dovremo affrontare vari assalti ciclonici e diversi impulsi freddi. Freddo e maltempo, un mix che dovrà

Advertisements
essere tenuto d’occhio perché oltre ai fenomeni localmente violenti – il contributo del Mediterraneo sarà determinante in tal senso – non mancheranno le nevicate.

Neve sui rilievi sì, ma a quanto pare le proiezioni termiche – ne parleremo tra non molto – confermano temperature inferiori alle medie stagionali e non dovremo sorprenderci se le nevicate scenderanno di quota sin verso le colline o addirittura sin sulle pianure al Nord Italia.

meteo-dicembre
Il meteo verso il 7 dicembre

IL METEO A BREVE TERMINE

Dicevamo dei fenomeni violenti. Proprio in queste ore sta subentrando l’ultimo peggioramento novembrino e come spesso capita non sarà un’ondata di maltempo qualsiasi. Lo ripetiamo, il Mediterraneo è ancora caldo e l’energia termica in esso contenuta sta contribuendo a incattivire la depressione nord atlantica iberica.

Si sta approfondendo quello che potremo definire un vero e proprio ciclone mediterraneo i cui effetti si manifesteranno maggiormente nelle due Isole Maggiori e lungo le coste ioniche. L’orografia esalterà i fenomeni, difatti non mancheranno nubifragi persistenti che potrebbero creare non poche criticità idrogeologiche nelle aree più fragili.

Da est, nel frattempo, si approssimerà dell’aria fredda che pian piano raggiungerà le adriatiche e il Nord Italia, complicando ulteriormente la situazione tant’è che ci aspettiamo un peggioramento anche nelle altre regioni. A quel punto, come detto, occhio alle sorprese nevose a bassa quota.

DICEMBRE FREDDO E PERTURBATO

Riprendiamo il discorso affrontato in apertura focalizzando l’obbiettivo sulla disposizione barica continentale. Dobbiamo segnalare due elementi: l’Alta delle Azzorre in proiezione meridiana e un’altra struttura anticiclonica sull’Europa nordorientale.

Da un lato avremo affondi ciclonici sostenuti da aria polare marittima, dall’altro lato avremo nuclei d’aria gelida artico-continentale. Freddo e maltempo, che dovrebbero colpire a più riprese le nostre regioni determinando condizioni meteo climatiche fortemente invernali.

Verso la conclusione della prima decade di dicembre un po’ tutti i centri di calcolo internazionali lasciano intravedere una corposa irruzione polare, che potrebbe dar luogo a nevicate a bassa o bassissima quota in diverse regioni d’Italia. Addirittura, ovviamente se le proiezioni termiche dovessero confermarsi nei prossimi giorni, potrebbero scapparci le prime nevicate pianeggianti sul Nord Italia.

Inverno, questo quel che emerge dall’analisi modellistica odierna. Dobbiamo dare atto ai colleghi che il freddo, a dispetto dei tanti che avrebbero voluto un dicembre asciutto e termicamente gradevole, lo avevano visto tempo addietro. C’erano tutti gli elementi per farci seguire questa strada, ma con un Vortice Polare a palla era doveroso attendere conferme.

IN CONCLUSIONE

Ovviamente continueremo a seguire l’evoluzione giornalmente, anche perché le bianche sorprese potrebbero coinvolgere varie zone d’Italia.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

SEGNALIAMO…

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi