POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
I modelli matematici di previsione continuano a proporci proiezioni meteo climatiche orientate verso un inizio di novembre davvero turbolento. Il ritorno delle depressioni atlantiche sulla scena europea dovrebbe garantire importanti apporti di pioggia su molte regioni d’Italia, mentre le temperature potrebbero orientarsi nuovamente al di sotto delle medie stagionali.
Ovviamente sussistono delle differenze modellistiche che andranno appianate nei prossimi giorni, ma facendo una media delle ultimissime emissioni possiamo dirvi che molto probabilmente avremo degli affondi depressionari capaci di coinvolgere direttamente le nostre regioni.
C’è chi ci va giù un po’ più pesante, chi un po’ meno, ma a quanto pare il Mediterraneo potrebbe essere il catalizzatore di alcune ondate di maltempo. Trattandosi di perturbazioni nord atlantiche, sostenute da discrete ondulazioni delle correnti d’alta quota, potremmo avere discreti apporti di neve sui nostri rilievi, tanto sulle Alpi quanto lungo la dorsale appenninica.
IL METEO A BREVE TERMINE
In questo momento stiamo entrando nel pieno della rimonta anticiclonica settimanale, una rimonta anticiclonica che come ben saprete avrà connotati tipicamente africani e sarà in grado di rivoltare come un calzino le temperature.
Tra mercoledì e giovedì l’aumento si farà sentire su tutte le regioni, in alcuni casi si guadagneranno – rispetto a qualche giorno fa, quando il freddo era di casa – sino a 8/10°C. Significa che, confermando quanto scritto nei precedenti approfondimenti, che passeremo da valori nettamente inferiori alle medie stagionali ad anomalie fortemente positive.
Tenete conto che le termiche a 1500 metri saranno alte, all’estremo Sud e in Sicilia potrebbero attestarsi su valori estivi ragion per cui non dovremo stupirci se localmente le massime potrebbero raggiungere quota 30°C. Sarà tuttavia una toccata e fuga, difatti il peggioramento ipotizzato per il fine settimana dovrebbe realizzarsi ed è ovvio che trattandosi di una perturbazione proveniente dall’Oceano Atlantico farà calare nuovamente le temperature (oltre chiaramente a riportarci piogge sparse e qualche temporale).
INIZIO NOVEMBRE DA MONITORARE
Proiettandoci in direzione della prima settimana di novembre, come detto in apertura, ci aspettiamo un vero e proprio ribaltone meteo climatico. I più autorevoli modelli di previsione, chi più chi meno, suggeriscono l’ingresso di alcune depressioni nord atlantiche nel cuore del Mediterraneo.
L’americano GFS, per il semplice motivo che è quello in grado di spingersi oltre le 240 ore mantenendo un certo grado di affidabilità, ipotizza un’ampia depressione proprio sulle nostre regioni ed è chiaro che uno scenario barico di questo genere sfocerebbe in maltempo localmente violento e in un corposo abbassamento delle temperature.
Anche l’europeo ECMWF, nella dinamica barica continentale, lascia intravedere una poderosa depressione nord atlantica in progressivo avvicinamento. Riteniamo che il trend d’inizio novembre possa realmente proporci condizioni meteo turbolente e più fredde della media.
IN CONCLUSIONE
L’Autunno, almeno sinora, sta rispettando appieno quelle che dovrebbero essere le condizioni meteo climatiche stagionali. Piogge, qualche giornata di sole, prima il freddo ora l’ottobrata. Variabilità tipica di questo periodo, variabilità che potrebbe continuare anche nelle prossime settimane strizzando l’occhio a condizioni spesso perturbate.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo