POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
I modelli matematici di previsione hanno preso una direzione e la stanno perseguendo da giorni, indicando – ormai non ci sono più dubbi – un lungo periodo perturbato. Individuare le dinamiche precise non sarà semplice, né evidentemente quali effetti si potrebbero manifestare sulle nostre regioni. Ciò che è assodato, al momento, è che l’Atlantico si sta risvegliando da un lungo torpore e grosse, profonde depressioni minacceranno concretamente il Mediterraneo.
Le maglie cicloniche, estendendosi sui nostri mari, potrebbero generare profondi vortici secondari. Tali strutture, ne avremo un assaggio nei prossimi giorni, potrebbero rivelarsi potenzialmente pericolose. Non mancheranno piogge localmente abbondanti, persistenti, fin troppo forti, tant’è che si dovrà prestare attenzione alle fragilità idrogeologiche di alcuni territori.
Le complicanze, non di poco conto, potrebbero arrivare da est. Freddo quindi, tenete conto che è confermato l’isolamento di una struttura anticiclonica tra la Scandinavia e la Russia occidentale. Al di sotto di tale struttura si insinueranno nuclei freddi, addirittura gelidi, che progredendo verso ovest interagiranno con le correnti atlantiche.
IL METEO A BREVE TERMINE
In questo momento stiamo registrando un netto cedimento pressorio – a seguito di un poderoso affondo depressionario nord atlantico – sulla Penisola Iberica. La progressione orientale, direzione Sardegna, determinerà l’approfondimento di un vortice ciclonico particolarmente cattivo e persistente. Sarà proprio la stazionarietà di tale struttura a destare preoccupazione, difatti i modelli matematici a più alta risoluzione mettono in guardia le due Isole Maggior e l’estremo Sud.
Potrebbero verificarsi locali nubifragi, ma anche qualora non dovessero farlo la persistenza dei fenomeni – esaltati dall’orografia di alcune zone – potrebbe generare problemi.
Al Centro Nord i fenomeni arriveranno in un secondo momento, presumibilmente a inizio della prossima settimana allorquando si dovrà prestare attenzione a quel che accadrà a est. Difatti, lo ripetiamo, un nucleo di aria gelida procederà verso sudovest. Non è dato ancora sapere se verrà risucchiato dal vortice ciclonico del Mediterraneo o se verrà stoppato dal flusso oceanico principale. La risposta a tale quesito l’avremo tra qualche giorno, ricordiamoci che vortici gelidi in moto retrogrado (da est verso ovest) rappresentano una spina nel fianco nell’interpretazione previsionale dei modelli matematici.
DICEMBRE DA MONITORARE CON ATTENZIONE
La prima decade di dicembre andrà seguita con molta attenzione, sia per le depressioni nord atlantiche sia per le eventuali irruzioni fredde artiche o addirittura artico-continentali. Al peggioramento descritto pocanzi dovrebbe seguirne un secondo, a stretto giro e con dinamiche non dissimili.
Dopodiché potremmo assistere al consolidamento sul Nord Europa di una possente depressione nord atlantica e la propagazione verso sud dovrebbe rinnovare condizioni di maltempo. Non è da escludere un vivace contributo polare-marittimo, ovviamente stiamo parlando di freddo.
A proposito di temperature, dovrebbero stazionare attorno alle medie stagionali senza particolari scostamenti, al più potremmo assistere a delle discese importanti – quindi anomalie termiche negative – qualora dovessero giungere gli apporti gelidi da est.
IN CONCLUSIONE
SEGNALIAMO…
Di sicuro non ci annoieremo, questo lo avrete sicuramente capito. Dicembre sarà un mese probabilmente invernale, probabilmente perturbato e perché no, magari anche freddo.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!