POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Guardare i modelli matematici, in questo periodo, è un esercizio professionale che facciamo volentieri. Non ci si annoia, questo è sicuro, giornalmente possiamo osservare variazioni evolutive consistenti, ma al di là dei cambiamenti più o meno evidenti ciò che conta sarà il risultato. Possiamo dirvi, confermando quanto scritto la scorsa settimana, che stiamo procedendo verso una prima decade di dicembre – quindi dell’Inverno meteorologico – all’insegna del maltempo.
Ricorderete che i centri di calcolo internazionali avevamo messo in contrapposizione l’Oceano Atlantico al freddo artico-continentale. L’uno a ovest, l’altro a est. L’Italia, lo dicevamo, avrebbe rappresentato una sorta di campo di battaglia qualora masse d’aria così diverse avessero scelto di scontrarsi alle nostre latitudini. Ma come spesso capita, anche in virtù di indici climatici che remano a favore delle correnti oceaniche, l’Atlantico sarà fin troppo forte.
Attenzione però, perché nonostante un Vortice Polare in rapida accelerazione vi sono degli elementi che propendono verso un’ondulazione delle correnti d’alta quota. Che significa? Semplice, che gli affondi depressioni potrebbero coinvolgere a più riprese il centro del Mediterraneo.
IL METEO A BREVE TERMINE
In questo momento stiamo andando incontro a un miglioramento, miglioramento che al Centro Nord e in Sardegna è già subentrato con decisione, mentre l’estremo Sud è ancora alle prese con quella struttura ciclonica che potrebbe essere assimilata a un uragano mediterraneo (medicane).
Miglioramento che però non durerà, diciamo che il momento migliore sarà quello di metà settimana, allorquando la propaggine anticiclonica riuscirà a garantire un po’ di protezione a tutte le nostre regioni. Il freddo diverrà meno vivace, specie di giorno. Ma come detto sarà una tregua, perché nel frattempo un possente affondo depressionario prenderà possesso della Penisola Iberica e comincerà a estendersi verso l’Italia.
Arriverà su di noi nel corso del weekend e ci aspettiamo un serio peggioramento, tra l’altro anche duraturo. Serio perché potrebbe approfondirsi una bassa pressione particolarmente cattiva, duraturo perché a quanto pare rimarrà in vita per diversi giorni e potrebbe catalizzare a sé nuovi impulsi perturbati.
INIZIO DICEMBRE INVERNALE
Dimentichiamoci il bel tempo, dicembre esordirà all’insegna delle perturbazioni nord atlantiche destinate – lo dicono un po’ tutti i modelli di previsione – a prendere letteralmente il sopravvento. Dominerà anche sul freddo orientale, che pertanto sarà costretto a tornare sui propri passi e se sino a qualche giorno fa c’era la possibilità che un nucleo gelido potesse spingersi in direzione ovest-sudovest oggi tale ipotesi è stata cancellata. O meglio, l’Atlantico rispedirà al mittente il tentativo di avanzata.
Questo però non vuol dire che non farà freddo. Stiamo parlando di depressioni nord atlantiche, che a più riprese potrebbero sprofondare sul Mediterraneo centro occidentale portando tanto maltempo ma anche temperature inferiori alle medie stagionali. Le precipitazioni potrebbero risultare abbondanti un po’ dappertutto, così come potrebbero risultare abbondanti le nevicate dai 1000 metri in su. Ma per i dettagli previsionali, come potrete immaginare, i tempi non sono ancora maturi.
IN CONCLUSIONE
SEGNALIAMO…
Ciò che conta, lo ripetiamo, è il risultato finale e tutto lascia presagire un lungo periodo di maltempo. Poi che sia nord atlantico, che sia artico o artico continentale poco cambia, l’importante è smuovere la situazione ed evitare che la siccità che si sta registrando su alcune regioni (mentre su altre ha piovuto anche troppo) diventi un serissimo problema.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!