POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
I modelli matematici di previsione proseguono per la loro strada, convinti che l’Autunno – quello vero – cambierà marcia anche sul Mediterraneo. Le condizioni meteo peggioreranno di nuovo, nei prossimi giorni, ma quel che più conta è che a livello configurativo stanno comperando segni inequivocabili dell’avanzata stagionale.
Ovviamente ci riferimento alle depressioni atlantiche, conseguentemente all’abbassamento del flusso zonale e all’ingresso di perturbazioni sul Mediterraneo. Il prossimo peggioramento, quello che per intenderci dovrebbe farsi strada nel weekend – il primo del mese di ottobre – non se ne andrà via tanto facilmente. Dovrebbe lasciarci in eredità prima un bel po’ d’instabilità, poi la variabilità tipicamente autunnale.
Nel frattempo la profonda depressione atlantica riceverà altri apporti oceanici e migrerà verso nord, direzione Scandinavia. Qui, come potrete immaginare, si alimenterà anche con l’aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico quindi occhio perché entro metà ottobre potrebbero crearsi i presupposti per delle ripercussioni vagamente invernali anche alle nostre latitudini.
IL METEO A BREVE TERMINE
In questo momento stiamo registrando un miglioramento e viste le condizioni meteo climatiche dello scorso fine settimana possiamo affermare, tranquillamente, che una tregua era auspicabile. Le precipitazioni che abbiamo avuto sono state localmente violente, esageratamente verrebbe da dire, così come le temperature sono risultate troppo basse.
Ora stanno risalendo e anche nei prossimi giorni, quando subentrerà il nuovo peggioramento, non dovrebbero allontanarsi troppo dalle medie climatologiche. La nuova ondata di maltempo arriverà venerdì, a partire dal Nord Italia, dall’alta Toscana e dalla Liguria. Verrà portando con sé correnti da sudovest, quindi estremamente umide e relativamente miti – almeno all’inizio – e precipitazioni a tratti abbondanti (oltre che persistenti).
L’ondulazione ciclonica dovrebbe propagarsi gradualmente verso le altre regioni durante il fine settimana, ma essendo la depressione sbilanciata verso ovest i fenomeni dovrebbero focalizzarsi maggiormente sulle tirreniche e in Sardegna (oltre al Nord Italia). Altrove potrebbero subentrare a inizio della prossima settimana, ma avremo modo e tempo di riparlarne.
VERO AUTUNNO
Ciò che si evince dagli ultimissimi aggiornamenti modellistici è sicuramente un Autunno in piena regola, anche nella seconda decade di Ottobre.
La scena europea verrà sicuramente dominata dalle depressioni atlantiche, più o meno occidentali o più o meno settentrionali. Dalla collocazione dipenderanno gli eventuali effetti più a sud, quindi anche sul Mediterraneo, ma siamo convinti che avremo altre occasioni per assalti perturbati anche sulle nostre regioni.
In tal senso il modello europeo ECMWF è quello che vedrebbe un flusso zonale costante, più o meno intrusivo ma comunque costante. Ciò vorrebbe comunque dire avere a che fare con la variabilità tipicamente autunnale e quindi con condizioni meteo climatiche assolutamente consone al periodo.
GFS, invece, vedrebbe più strappi a seguito di maggiori ondulazioni delle correnti d’alta quota. Ciò vorrebbe dire temporanee fiammate d’aria calda intervallate da affondi perturbati di una certa violenza.
IN CONCLUSIONE
Comunque la si guardi gli scenari modellistici puntano in una sola direzione: l’Autunno. Poi potranno esserci giornate di bel tempo, questo è sicuro, ma saranno tante le giornate anche con nubi e piogge.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo