POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Ci avviamo a grandi passi verso l’inizio dell’Inverno meteorologico e molto probabilmente occorrerà segnarsi la data del 1° dicembre. Anzi, diciamo che il periodo a cavallo tra fine novembre e la prima settimana di dicembre potrebbe segnare non soltanto il passaggio di consegne stagionale, a quanto pare i cambiamenti meteo climatici potrebbero essere davvero imponenti.
Sembra prendere corpo l’ipotesi maltempo, ma come vedremo tra non molto i modelli matematici di previsione prendono strade differenti. Inizialmente potrebbe trattarsi del maltempo atlantico, causato dall’approfondimento di un vortice di bassa pressione – ampio e strutturato – sulla Penisola Iberica. Successivamente potremmo assistere a un intervento dell’aria fredda artica o addirittura artico-continentale, ma su questo punto non tutti concordano.
C’è chi punta con più decisione alla riapertura della porta atlantica e quindi all’ingresso di varie perturbazioni, chi invece dopo il primo assalto ciclonico vedrebbe un’impennata dell’Alta delle Azzorre in direzione nordest e un conseguente scivolamento di aria molto fredda in direzione del Mediterraneo.
IL METEO A BREVE TERMINE
In questo momento siamo in balia del vortice freddo ampiamente previsto, così come era ampiamente previsto che il peggioramento avrebbe avuto connotati simil invernali. Attualmente abbiamo un’area ciclonica collocata sul Tirreno, ma è destinata a scivolare rapidamente verso sud.
Le precipitazioni si stanno concentrando, come da previsione, nelle regioni centro meridionali. Fenomeni localmente intensi, che in virtù dei contrasti termici hanno assunto sovente carattere di rovescio. Non sono mancati locali nubifragi e qualche temporale, anche associato a grandinate.
SEGNALIAMO…
La diminuzione delle temperature, marcata e traumatica – considerando i valori termici precedenti – ha innescato nevicate attorno ai 1000 metri di quota, ma lungo la dorsale appenninica non sono mancati locali sconfinamenti a quote inferiori.
INIZIO DICEMBRE INVERNALE
Seguirà un miglioramento, miglioramento che dovrebbe caratterizzare gran parte della prossima settimana. Avremo difatti la propagazione dell’appendice orientale dell’Alta delle Azzorre, ma la struttura anticiclonica si defilerà sempre più a ovest, lasciando il fianco iberico scoperto a un possente assalto depressionario sul finire di settimana.
L’ampia depressione approfitterà della lacuna barica del Mediterraneo centrale, estendendosi gradualmente verso le nostre regioni. Si profila un peggioramento localmente consistente, a partire dai settori occidentali della nostra Penisola. Le temperature, dopo l’iniziale rialzo dettato dal temporaneo miglioramento, riprenderanno a scendere orientandosi su valori più consoni al periodo.
A questo punto si aprono le due strade citate in apertura: qualche modello matematico di previsione dà maggior credito alla riapertura della porta atlantica e conseguentemente a un periodo di maltempo prolungato. Qualche altro modello, invece, ipotizza l’intervento di un nucleo di aria molto fredda proveniente dall’Europa orientale. Quest’ultima ipotesi, se confermata, potrebbe esporci a un peggioramento marcatamente invernale, che potrebbe portarci le prime nevicate a bassissima quota.
IN CONCLUSIONE
Comunque la si guardi stiamo registrando un netto cambiamento del quadro meteorologico. Il maltempo colpirà a più riprese, confermando quella dinamicità atmosferica che avevamo ipotizzato a suo tempo e che verrebbe esaltata dalla ricollocazione barica in atto nel vecchio continente.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!