avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia nel lungo termine: prima decade MITE, poi RIBALTONE

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Ecco l’Anticiclone. Le condizioni meteo climatiche stanno cambiando, sostanzialmente, un cambiamento che porterà un lungo periodo di stabilità atmosferica e col passare dei giorni dobbiamo dirvi che i modelli matematici di previsione stanno procrastinando la durata. Non di molto, sia chiaro, ma ad oggi si parla di un possibile ribaltone a ridosso della conclusione della prima decade di novembre.

Avremo una prima fase anticiclonica, poi una seconda a stretto giro. La seconda, carte alla mano, dovrebbe essere un po’ più vivace in termini di temperature, ovvero si profila un rialzo termico più marcato a causa della matrice africana della struttura. Si presenterà sulle nostre regioni a seguito di un affondo depressionario iberico, laddove andrà ad isolarsi un’ampia goccia fredda. Da tenere d’occhio tale struttura perché in seguito potrebbero essere la stessa struttura che andrebbe a erodere il fianco occidentale dell’Alta Pressione.

Tuttavia, giusto sottolinearlo, non è ancora chiaro se il ribaltone arriverà da ovest- quindi dall’Oceano Atlantico – oppure da est – quindi ad opera del freddo.

Il meteo verso il 10 novembre

IL METEO A BREVE TERMINE

La prima fase anticiclonica è ufficialmente iniziata. Si prospettano giornate di bel tempo in molte zone d’Italia, diciamo sulla stragrande maggioranza delle nostre regioni. Le temperature, lo avrete sicuramente percepito, sono aumentate durante il giorno mentre di notte fa relativamente freddo. L’escursione termica giornaliera è pronunciata e ciò innescherà lo sviluppo di nebbie e nubi basse.

Fenomeni tipicamente autunnali che colpiranno maggiormente pianure e aree vallive, ma che localmente potrebbero presentarsi anche lungo le coste. La persistenza durante il giorno, non ovunque ovviamente, potrà limitare il rialzo delle temperature massime ed è un elemento che chiaramente non viene minimamente preso in considerazione dai vari modelli matematici nelle loro proiezioni termiche.

Ecco quindi che le anomalie termiche positive saranno sì marcate, ma in molti casi meno di quanto lascino intendere tali proiezioni. Terminiamo l’approfondimento sul breve termine dicendovi che chiaramente non avremo alcun genere di precipitazione, se non occasionalmente al Nordovest sul finire della prossima settimana.

ATLANTICO O FREDDO?

Le suddette precipitazioni avverrebbero a seguito di una marginale influenza ciclonica iberica, laddove – come detto – si approfondirà un’ampia area ciclonica secondaria. Tale struttura sarà la responsabile della seconda fase anticiclonica, condizionata da una maggiore componente africana e quindi da temperature più elevate che in precedenza.

Per uno sblocco del quadro generale dovremo attendere, molto probabilmente, il periodo a cavallo tra fine prima decade e inizio della seconda. I principali centri di calcolo internazionali continuano a ipotizzare uno sblocco da ovest, quindi per mano delle perturbazioni atlantiche, ma l’isolamento di cella d’Alta Pressione sull’Europa centro settentrionale – ipotesi supportata un po’ da tutti i modelli – potrebbe esporci anche al freddo orientale.

Non escludiamo un’interazione tra masse d’aria umida di matrice atlantica e masse d’aria fredda di origine artica. Un mix che potrebbe portarci una prima “invernata” in piena regola, ma comunque ci aspettiamo un notevole cambiamento del quadro meteo climatico nel corso della seconda decade di novembre.

IN CONCLUSIONE

In ogni Autunno che si rispetti non può mai mancare un periodo di Alta Pressione, anche perché non dobbiamo dimenticarci che stiamo andando incontro alla cosiddetta Estate di San Martino e sembra proprio non voglia disertare l’appuntamento.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Exit mobile version