POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Stiamo affrontando, lo saprete, un’ondata di freddo e maltempo proveniente dall’Artico. In alcune regioni sarà un lunedì da “lupi”, ovvero al Sud Italia dove un vortice ciclonico secondario – scavatosi a seguito dell’impatto dell’aria fredda sui nostri mari – darà luogo a precipitazioni particolarmente violente.
L’affondo ciclonico si farà sentire per gran parte della settimana, un miglioramento è previsto nell’arco del weekend allorquando potrebbe riaffacciarsi un promontorio anticiclonico. Evoluzione che al momento ha buone probabilità di realizzarsi, difatti lo schema barico continentale cambierà temporaneamente proponendo una profonda ansa depressionaria sull’Europa occidentale.
I modelli matematici di previsione propongono soluzioni differenti, delle quali ci occuperemo tra non molto. Diciamo però che il risultato finale potrebbe essere quello di un successivo, severo peggioramento in molte zone d’Italia. Non solo. Proiettandoci oltre, quindi nell’ultima decade di ottobre, il freddo potrebbe tornare a farsi sentire con decisione.
IL METEO A BREVE TERMINE
Come detto nelle regioni del Sud Italia sta transitando un vortice ciclonico secondario e le precipitazioni potrebbero risultare particolarmente violente tra Sicilia orientale, Calabria – specie versante ionico – e Salento. Altrove tempo variabile ma freddo, tenete conto che le temperature scenderanno ancora di qualche grado portandoci valori nettamente inferiori alle medie stagionali.
La situazione non migliorerà neppure nei prossimi giorni, tra mercoledì e giovedì è difatti prevista una recrudescenza del maltempo con fenomeni localmente di forte intensità prima nelle regioni tirreniche e in Sardegna, poi la fenomenologia potrebbe diventare nuovamente diffusa ma in alcune aree del Paese – segnatamente al Nordest e all’estremo Sud – potrebbero abbattersi nuovamente nubifragi.
Le temperature varieranno poco, la risalita sarà lenta e per un aumento consistente dovremo attendere il fine settimana allorquando è previsto l’intervento di un promontorio anticiclonico e quindi un generale deciso miglioramento.
METEO ESTREMO
Guardando con attenzione i modelli matematici di previsione, riprendendo il discorso affrontato in apertura, possiamo dirvi che il cambiamento barico sarà importante. Si prospetta un vivace affondo depressionario sull’Europa occidentale, con conseguente richiamo anticiclonico subtropicale verso le nostre regioni.
Secondo il modello europeo ECMWF potrebbe trattarsi di una vera e propria ottobrata, ovvero di una fiammata d’aria calda che riporterebbe temperature temporaneamente estive. A seguire probabile un peggioramento consistente.
Secondo il modello americano GFS il richiamo anticiclonico sarebbe meno impattante ed anzi, la depressione in rotta sull’Europa occidentale potrebbe traslare molto più rapidamente verso est determinando un severo peggioramento anche sul nostro Paese.
Ovviamente dovremo attendere ancora qualche giorno per avere una risposta modellistica convincente, quel che è certo è che la dinamicità autunnale di Ottobre è destinata a proseguire.
IN CONCLUSIONE
Volendo guardare oltre, verso l’ultima settimana d’Ottobre, i centri di calcolo lasciano intravedere dinamiche nettamente invernali ma anche in questo caso è opportuno attendere le dovute conferme ragion per cui vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo