POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
In settimana avremo l’Ottobrata, ovvero un cambiamento del quadro meteo climatico dettato dal temporaneo passaggio dell’Anticiclone africano. Si tratterà di una breve fiammata, perché l’ampia ondulazione depressionaria che punterà l’Europa occidentale traslerà piuttosto rapidamente verso levante.
I modelli matematici di previsione introducono novità rilevantissime, novità che se confermate spalancherebbero le porte a un lungo periodo autunnale. Le dinamiche bariche appaiono chiare: strutturazione di un blocco anticiclonico oceanico e frequenti incursioni cicloniche sul Mediterraneo centro occidentale.
Significa che l’Italia potrebbe rappresentare uno dei principali obbiettivi del maltempo, significa che potrebbero spalancarsi le porte per piogge consistenti e ripetute. Difficile, al momento, ipotizzare dettagli sull’eventuale distribuzione e entità dei fenomeni, quel che possiamo anticiparvi è che comunque potrebbero verificarsi le condizioni ideali per precipitazioni potenzialmente pericolose.
IL METEO A BREVE TERMINE
L’intenso peggioramento del weekend ha lasciato, ahi noi, una scia di distruzione tra Liguria e Piemonte. Purtroppo lo sapevamo, le condizioni per fenomeni eccezionalmente violenti c’erano e derivavano dalla particolare configurazione barica che ha esaltato l’orografia e conseguentemente l’esposizione di certe zone alle piogge torrenziali.
Ora fortunatamente sta subentrando un miglioramento, miglioramento che diverrà consistente nella fase centrale della settimana allorquando avremo – come detto – un temporaneo consolidamento di un promontorio anticiclonico. Si tratterà del promontorio subtropicale, quindi aspettiamo oltre al sole un bel rialzo delle temperature che riporterà un po’ di caldo. Possiamo definirla tranquillamente “ottobrata”, anche se la durata dovrebbe essere breve.
A ridosso del weekend un’altra ampia ondulazione ciclonica dovrebbe dirigersi sul Mediterraneo, innescando un progressivo intenso peggioramento. L’Italia, a differenza di quanto emerso negli aggiornamenti modellistici della scorsa settimana, potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi principali.
AUTUNNO IN GRAN FORMA
Gli ultimissimi aggiornamenti modellistici sembrano voler fugare i dubbi evolutivi di qualche giorno fa. I più autorevoli centri di calcolo si stanno allineando in un’unica direzione, ovvero verso un lungo periodo di maltempo a seguito di un blocco anticiclonico oceanico e di ripetuti affondi depressionari nel cuore del Mediterraneo.
L’elemento più importante, ai fini della riuscita di queste dinamiche, dovrebbe essere il blocco anticiclonico atlantico, ovvero un’Alta delle Azzorre in spinta verso le Isole Britanniche, l’Islanda o addirittura la Groenlandia. Chiaro che uno stop del flusso zonale non farebbe altro che esaltare gli scambi meridiani, quindi oltre alle ondulazioni cicloniche affluirebbe aria moderatamente fredda in direzione sud.
Gli affondi depressionari potrebbero portare, ipotesi per nulla trascurabile, anche all’isolamento di pericolosi vortici secondario nel cuore del Mediterraneo. Si tratterebbe di gocce fredde tipicamente autunnali, i cui effetti potrebbero riguardarci direttamente e l’imprevedibilità di tali strutture potrebbe costringerci a rivedere costantemente il quadro evolutivo perché potenzialmente pericoloso.
IN CONCLUSIONE
Sembrano non esserci più dubbi circa l’accelerazione autunnale imminente. Ciò che è chiaro, in questo momento, è che ci sarà poco spazio per rimonte anticicloniche durature.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo