Prima Pagina>Meteo>Meteo Italia nel lungo termine: stop Anticiclone, arriverà il FREDDO
Meteo

Meteo Italia nel lungo termine: stop Anticiclone, arriverà il FREDDO

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

L’analisi odierna mira ad inserire ulteriori elementi a corredo di una panoramica modellistica che altrimenti rischierebbe di risultare incomprensibile. Il trend meteo climatico, infatti, pare sia destinato a un violento scossone verso metà mese. Scossone al quale dovremo prestare particolare attenzione perché qualora dovesse realizzarsi porterebbe un assaggio d’Inverno in varie zone d’Europa.

Advertisements

Giusto parlare d’Europa e non solamente dell’Italia, difatti per poter comprendere quello che

Advertisements
potrebbe essere lo scenario nostrano dovremo anzitutto cercare di inquadrare al meglio lo schema barico continentale. Non solo, per suffragare la tesi “invernale” stiamo cercando di capire quali potrebbero essere le variazioni dell’impianto circolatorio emisferico e la collocazione di Alte e Basse Pressioni al di là dell’Atlantico – Nord America – sembrano suggerirci una seconda metà di novembre estremamente vivace.

L’eventuale isolamento di una struttura anticiclonica nel nord Europa potrebbe innescare una possente irruzione fredda sui settori orientali. Secondo alcuni centri di calcolo l’aria fredda, diciamo tranquillamente invernale, potrebbe propagarsi verso l’Europa centrale e in direzione del Mediterraneo. Al momento è un’ipotesi, ma visto l’impianto configurativo generale le probabilità che possa verificarsi una prima “invernata” stanno crescendo.

meteo-novembre
Il meteo verso il 13 novembre.

IL METEO A BREVE TERMINE

Nel frattempo l’attuale struttura anticiclonica sta perdendo temporaneamente smalto e la causa è imputabile al poderoso affondo ciclonico che investirà la Penisola Iberica. L’azione erosiva lungo il fianco occidentale sta favorendo l’inserimento di spifferi umidi e instabili nel Nord Ovest d’Italia al punto tale che non mancherà occasione per qualche pioggia sparsa soprattutto in Liguria e sull’Alta Toscana.

Ma l’affondo depressionario avrà influenze del tutto marginali ed anzi, nei prossimi giorni – complice l’isolamento di un’ampia goccia fredda iberica – alimenterà nuovamente l’Anticiclone con una evidente matrice subtropicale. Significa che la stabilità atmosferica sarà prepotente, significa che le temperature saliranno ancora di qualche grado, significa che avremo condizioni termiche del tutto anomale e che l’Estate di San Martino rispettare appieno le consegne.

Da valutare eventuali insidie destabilizzanti all’estremo Sud, laddove qualche sbuffo d’aria fresca orientale potrebbe incentivare focolai temporaleschi marittimi.

INVERNO ANTICIPATAMENTE?

Ne stiamo parlando da alcuni giorni e in apertura, analizzando l’impianto barico non soltanto europeo ma addirittura emisferico, abbiamo cominciato a illustrarvi elementi che potrebbero condurci verso una fase invernale decisamente precoce.

Lo ribadiamo, studiando attentamente il posizionamento di alte e basse pressioni tra Nord America e continente euroasiatico possiamo ritenere congruo l’isolamento di una struttura anticiclonica scandinava e la conseguente discesa d’aria fredda lungo il fianco orientale della stessa.

Aria molto fredda, di matrice artico-continentale, in grado di estendersi verso sud puntando l’Europa centro meridionale. L’Italia potrebbe subire un coinvolgimento diretto, se così fosse ci si dovrebbe preparare – attorno a metà novembre – a un primo assaggio d’Inverno. Parliamo di un tracollo delle temperature e delle prime nevicate a quote collinari.

IN CONCLUSIONE

Lo scenario in divenire è quanto mai interessante e sembra voler ribadire l’estrema vivacità di una stagione autunnale che al momento non si sta facendo mancare nulla. Mancherebbe solamente il primo colpo invernale, colpo che a questo punto potrebbe farsi sentire tra una decina di giorni.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Rispondi