POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI
Modelli matematici di previsione che, possiamo dirlo, ormai sono orientati in un’unica direzione meteo climatica: l’Inverno. Dicembre inizierà male, o bene, a seconda dei punti di vista. L’Atlantico s’imporrà con decisione, tramite impressionanti depressioni che andranno a posizionarsi tra il nord Atlantico e la Scandinavia. Non sarà il classico flusso zonale, che tra l’altro avrebbe rischiato di scorrere troppo a nord snobbando l’Italia, piuttosto avremo discrete ondulazione del getto d’alta quota e conseguentemente l’estensione delle maglie cicloniche sin sul Mediterraneo.
Non solo, spostando l’attenzione verso est possiamo dirvi che farà un gran freddo e che un nucleo di aria gelida proverà ad avvicinarsi alle nostre regioni. Questo è un elemento che sta creando non pochi disturbi, difatti se mentre ieri s’intravedeva un’estensione ben più a nord – con riassorbimento da parte del flusso oceanico – gli ultimissimi aggiornamenti modellistici indicano una traiettoria più meridionale tant’è che il freddo potrebbe riuscire a lambirci.
SEGNALIAMO…
Ciò che possiamo affermare con discreta sicurezza è che l’Alta Pressione non riuscirà a proteggerci e che pertanto dovremo prepararci a un lungo periodo di maltempo.
IL METEO A BREVE TERMINE
Le condizioni meteo sono nettamente miglioramento al Centro Nord e in Sardegna, ovvero laddove l’Alta Pressione è riuscita ad arrivare prima. Ma il miglioramento si sta propagando anche all’estremo Sud, eccezion fatta per la Sicilia laddove permarranno ancora dei rovesci o temporali (principalmente sui settori orientali).
Ma sarà bene non illudersi, perché trattasi di semplice intervallo destinato a naufragare rapidamente sotto i colpi di una potente depressione nord atlantica. Depressione a partire da giovedì si approfondirà sul Mediterraneo centro occidentale strutturando un vortice ciclonico particolarmente insidioso. Inizierà a portare delle piogge persistenti e abbondanti sulla Sardegna orientale, poi gradualmente estenderà i propri effetti – spostando verso levante – a tutte le nostre regioni.
Si prospetta un weekend di maltempo, localmente severo e persistente. Le temperature si manterranno su valori tipicamente tardo autunnali, difatti ci aspettiamo delle nuove diminuzioni dei valori massimi mentre le minime – complici nubi e vento – tenderanno ad aumentare.
INIZIO DICEMBRE TURBOLENTO
Il suddetto maltempo sarà soltanto un assaggio di quel che accadrà almeno sino al termine della prima decade di dicembre. Tra l’altro, lo ribadiamo, attenzione alle possibili interferenze fredde orientali dettate dal nucleo gelido proveniente dall’Europa dell’Est. Freddo che andrebbe a interagire con le masse d’aria nord atlantiche, rinnovando condizioni di brutto tempo e facilitando copiose nevicate sui rilievi.
Andando più in là nel tempo, i modelli matematici di previsione ci dicono che un nuovo affondo depressionario nord atlantico potrebbe letteralmente strapazzare il Mediterraneo. Sarebbe più incisivo e più meridiano del precedente, quindi potrebbe coinvolgerci direttamente e potrebbe determinare precipitazioni più abbondanti al Centro Nord.
Le temperature continuerebbero a stazionare su valori consoni al periodo, o leggermente al di sotto. Ciò significa che vi sarebbero ripetute occasioni per copiose nevicate sui nostri rilievi e a quote decisamente interessanti.
IN CONCLUSIONE
Al di là di quel che potrebbe verificarsi durante l’Inverno, in seguito alle dinamiche del Vortice Polare e della Nina, il mese di dicembre sembra avere tutta l’intenzione di partire col piede giusto. Freddo, maltempo, piogge, neve, questo quel che ci aspetta nelle prossime 2 settimane.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!