avvocatoinprimafila il metodo apf

Meteo Italia nel lungo termine, SVOLTA a fatica: Anticiclone coriaceo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

Nel corso dell’approfondimento di mercoledì sottolineavamo quanto fosse importante analizzare i modelli matematici giornalmente. Analizzarli significa saperne cogliere l’essenza predittiva, tuttavia senza fossilizzarsi in convinzioni meteo climatiche che rischierebbero di condurci fuori strada.

Attualmente c’è l’Anticiclone, lo sappiamo, una struttura che seppur in lieve contrazione sul lato occidentale continua a proteggerci da perturbazioni atlantiche destinate ad altri lidi europei. La domanda che ci stiamo ponendo, un po’ tutti, è la seguente: quando avremo un cambiamento del tempo? La risposta non può risiedere soltanto nella lettura e interpretazione modellistica, deve necessariamente prendere in considerazione parametri atmosferici in grado di darci un’idea – più o meno precisa – dell’impianto configurativo su scala emisferica.

Argomenti che ovviamente verranno trattati in altre sedi, per quanto riguarda invece le proiezioni odierne non possiamo far altro che dirvi che gli autorevoli centri di calcolo internazionali stanno iniziando a mostrarci un’Alta Pressione coriacea e persistente. Il rischio c’era, c’è e ci sarà, se ne parlò prima che la fase attuale iniziasse e dovremo riprendere a parlarne nei prossimi giorni. Va detto che quei segnali di cambiamento ampiamente commentati precedentemente rimangono, ma dovremo capire se avranno la forza di tramutarsi in realtà o se rimarranno semplicemente sulle mappe.

meteo-novembre
Il meteo verso metà novembre

IL METEO A BREVE TERMINE

Confermiamo il dominio dell’Alta Pressione anche nella seconda parte della settimana, weekend compreso. Da segnalare l’intervento di una perturbazioni o meglio, di un impulso instabile proveniente da sudovest, a cavallo tra sabato sera e domenica mattina.

Impulso che andrà a colpire le Alpi occidentali, laddove ci aspettiamo qualche fitta nevicata. L’estensione dei fenomeni, in questo caso piogge, verso i settori ovest del Piemonte e della Liguria è ma mettere in preventivo, così come non escludiamo qualche isolata precipitazione pure sulla Valle d’Aosta.

Altrove sole splendente, salvo ovviamente le solite nebbie e i banchi di nubi basse. Ci ripeteremo, ne siamo consapevoli, ma tali fenomeni potrebbero permanere localmente anche durante le ore diurne evitando pertanto la forte risalita delle temperature massime. Teniamo conto che avremo anomalie termiche positive imponenti, soprattutto in quelle regioni laddove il sole splenderà tutto il giorno.

FREDDO E ATLANTICO, ANTICICLONE ACCERCHIATO

E’ vero, sarà letteralmente accerchiato ma la domanda che ci poniamo è sempre quella: riusciranno a scalfire l’Alta Pressione. Anche perché, come emerso anche nelle analisi dei giorni scorsi, avremo un’ampia struttura che dal Mediterraneo si espanderà sul nord Europa. Espansione che porterà l’ampia struttura anticiclonica a dominare in lungo e in largo, confinando le perturbazioni atlantiche a ovest e l’aria fredda – molto fredda, verrebbe da dire – sull’Europa orientale.

Attenzione però, perché stiamo parlando di una duplice azione di disturbo che pian piano potrebbe fiaccare la resistenza dell’Anticiclone, a quel punto ci sarà da capire quale delle due circolazioni avrà eventualmente la meglio. Alcuni indizi continuano a suggerirci un pericoloso mix d’aria umida e fredda, in confluenza probabilmente tra l’Europa centro orientale e l’arco alpino. Ciò porterebbe a un peggioramento a questo punto collocabile attorno a metà novembre, ma che potrebbe assumere connotati decisamente invernali.

IN CONCLUSIONE

Insomma, fin tanto che avremo a che fare con l’Anticiclone non potremo far altro che attendere pazientemente che la situazione si sblocchi. Per capire da dove verrà lo sblocco dovremo pazientare ancora qualche giorno, magari approfittando del bel tempo e del clima gradevole di questo scorcio novembrino.

Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.

METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA

TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo

Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!

Exit mobile version