METEO SINO AL 15 DICEMBRE 2020, ANALISI E PREVISIONE
Dopo un’Immacolata nel segno del maltempo, con nubifragi su parte del Centro-Sud ed ulteriori ingenti nevicate sull’Arco Alpino fino a quote localmente molto basse, la situazione non migliora affatto con l’insistenza di una circolazione ciclonica che rinnova meteo instabile quasi ovunque. I temporali hanno raggiunto anche il Sud Italia.
Questa persistenza del maltempo è da attribuire al rallentamento delle perturbazioni sul Mediterraneo Centro-Occidentale, in quanto sull’Europa Orientale permane un anticiclone di blocco che fa muro per le perturbazioni atlantiche. I fronti perturbati sono quindi costretti a deviare verso il Mediterraneo, dove si generano facilmente dei minimi di bassa pressione secondari.
Passata l’attuale fase di meteo avverso, giungeranno nuovi impulsi frontali a conferma di questo flusso perturbato davvero incessante che non consente alcuna vera tregua. Il primo fronte arriverà nel corso di giovedì in Sardegna per poi puntare la Sicilia e il Basso Tirreno, mentre venerdì un’altra perturbazione coinvolgerà anche il Centro-Nord con precipitazioni sparse.
TRENO DI PERTURBAZIONI SINO AL WEEKEND, POI DICEMBRE CAMBIA VOLTO
Dicembre continua quindi con il suo volto eccezionalmente piovoso, per il mantenimento di un vasto canale di bassa pressione che dal Nord Atlantico si protende verso il bacino centrale del Mediterraneo. La circolazione depressionaria sul Mare Nostrum si manterrà attiva, alimentata dagli ulteriori flussi d’aria fredda dal Nord Atlantico.
L’ultima parte della settimana sarà caratterizzata da tempo instabile o perturbato sull’Italia, prolungando questa fase particolarmente duratura di maltempo. Le precipitazioni tenderanno però maggiormente ad interessare il Centro-Sud, mentre il Nord risentirà meno del maltempo così come anche sulle Alpi finalmente cesseranno le grandi nevicate.
Una tregua potrebbe aversi all’inizio della prossima settimana, quando l’anticiclone potrebbe tornare a far breccia sul Mediterraneo. La prossima settimana vedrà quindi meteo più stabile e anche mite, considerando che l’alta pressione verrà alimentata da un flusso di correnti nord-africane. Lo scenario muterà radicalmente, con l’arretramento ad ovest della saccatura atlantica.
SEGNALIAMO…
METEO GIOVEDI’ 10 DICEMBRE, VARIABILITA’ PIU’ MARCATA AL CENTRO-SUD
La circolazione depressionaria abbraccerà ancora l’Italia, con condizioni d’instabilità più accentuata sui versanti tirrenici e sulla Sardegna. Avremo piogge e temporali intermittenti, oltre a nevicate sui rilievi al di sopra dei 1000 metri di quota. Il tempo farà registrare un parziale miglioramento al Nord, a parte residui fenomeni occasionali in Val Padana centro-orientale.
Il tempo risulterà più asciutto tra medio e basso versante adriatico. Tra pomeriggio e sera nuove precipitazioni arriveranno in Sardegna per un ulteriore impulso perturbato. Verso sera questa stessa perturbazione determinerà un peggioramento anche in Sicilia, con precipitazioni diffuse che coinvolgeranno in parte anche l’area del basso versante tirrenico.
ULTERIORI PERTURBAZIONI CONDIZIONERANNO IL TEMPO DEL WEEKEND
Venerdì il maltempo lo ritroveremo inizialmente al Sud, ma una nuova perturbazione determinerà l’ennesimo peggioramento tra Sardegna, alto versante tirrenico e regioni di Nord-Ovest con piogge e neve a quote basse sui settori alpini. Le precipitazioni evolveranno verso levante interessando con fenomenologia più cospicua il Centro-Sud.
La situazione resterà all’insegna del maltempo in avvio di weekend al Centro-Sud, con precipitazioni anche sotto forma di rovescio o temporale, nevose sui rilievi dell’Appennino. Il tempo sarà più asciutto al Nord, a parte qualche fenomeno in Emilia Romagna e sui confini alpini, con nevicate più forti in Valle d’Aosta.
DAL FREDDO AL POSSIBILE CLIMA PIU’ MITE
Nessun particolare scossone si avrà nell’ultima parte della settimana. Aria più fredda, convogliata da correnti nord-occidentali, affluirà a più riprese anche verso il Centro-Sud, con temperature invernali, a tratti di poco inferiori alle medie del periodo. Lo scenario potrebbe cambiare radicalmente con l’inizio della nuova settimana, quando le temperature risaliranno sopra media.
ULTERIORI TENDENZE METEO
Le ultime piogge si attarderanno per tutto il weekend, poi dovrebbe avviarsi una parentesi più stabile per l’espansione di un promontorio anticiclonico, con contestuale arretramento verso ovest della depressione atlantica. La pausa del maltempo sarebbe quanto mai auspicabile dopo tutte le eccessive precipitazioni dell’ultimo periodo. Con l’anticiclone tornerà la nebbia in Val Padana.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo
Rimani aggiornato in tempo reale su questa tematica direttamente sul tuo dispositivo, iscrivi ora!